Di Monica Colaianni – Inizia sulle note della “Marcia dell’Aeronautica Militare di Diminiello il concerto della Banda musicale dell’Aeronautica, diretta dal Maestro Marco Moroni, che venerdì scorso si è esibita al Teatro Massimo Bellini di Catania e che ha incantato il pubblico presente. Con questo evento inizia il “viaggio” verso il Centenario dell’Aeronautica che ricorre ufficialmente il 28 Marzo 2023.

Un percorso che sarà costellato da speciali iniziative come eventi itineranti e attività benefiche. “L’anno prossimo – dice il Colonnello Howard Lee Rivera, Comandante del 41° Stormo Antisom e dell’Aeroporto di Sigonella – l’Aeronautica compie cent’anni che non sono tanti rispetto ad altre forze armate ma se consideriamo che il primo decollo fu nel 1903 e solo dopo vent’anni, nel 1923, l’Italia è stata così lungimirante da comprendere l’importanza del mezzo aereo al punto da costituire una forza armata autonoma, si capisce quale sia l’importanza dei nostri si cent’anni. In questi cento anni l’Aeronautica Militare ha vinto sfide, rinnovandosi e stando sempre al passo con i tempi anche dal punto di vista tecnologico, al pari delle altre Aeronautiche che sono in giro per il mondo. Con questo viaggio verso il centenario, come abbiamo intitolato questa serata, vogliamo creare, prima di tutto tra noi dell’Aeronautica e poi tra chi ci sta vicino, la consapevolezza dell’importanza di questa ricorrenza e di questo riuscire a stare sempre al passo con i tempi”.

Dopo l’intervento del Comandante Rivera il concerto continua con “Aerei da caccia – Marcia Preludio” di Walton; non poteva mancare un omaggio al nostro amato Cigno Vincenzo bellini con la “Sonnambula” fantasia dell’opera, per poi passare ad un altro grande compositore, Giuseppe Verdi con la sua “Aida” marcia trionfale e ballabili.

In questa serata non poteva mancare l’aspetto benefico e sociale, infatti, all’evento era presente il Dott. Federico Lupo, presidente dell’Onlus “Un futuro per l’autismo” e autore del libro “Storia di un viaggio lungo una vita”

” L’incontro tra la nostra Associazione e l’Aeronautica Militare è avvenuto cinque anni fa quando abbiamo chiesto la loro disponibilità per appoggiare due nostri progetti, che abbiamo concluso nei mesi scorsi, vale a dire il “progetto estate” e il “progetto calcio”. Il comando del 41° Stormo ha permesso ai nostri ragazzi da un di vivere un’esperienza estiva nello stabilimento del distaccamento del Comando presso la Playa, facendogli trascorrere, attraverso i nostri educatori, dei momenti di serenità, di vita quotidiana al mare. Inoltre, i nostri i nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di fare sport nel comprensorio logistico del Comando dove vi è un campo di calcio e dove i nostri ragazzi possono giocare non solo grazie alla disponibilità logistica ma anche grazie alla disponibilità del personale del Comando che si è messo a disposizione”.

Tra gli ospiti anche il Generale di Divisione Aerea Enrico Maria Degni, Comandante Forze Mobilità e Supporto dell’Aeronautica Militare di Roma. “I cento anni dell’Aeronautica Militare sono senza dubbio un traguardo pieno di significato- dice il Generale- una tappa che ci permette di guardare alla nostra storia con orgoglio, ci permette di vedere quello che abbiamo fatto sempre con passione e entusiasmo, ma anche il coraggio, la dedizione e lo spirito di sacrificio. Nello stesso tempo ci consentono di guardare al futuro proiettandoci verso esso con la vocazione e l’innovazione tecnologica che ha sempre contraddistinto la nostra Forza Armata. L’Aeronautica è una squadra coesa al servizio del Paese e al servizio della collettività, non solo attraverso le missioni che ci sono assegnate di istituto ma anche attraverso iniziative inerenti il sociale”.

La musica continua con “Star Wars suite” di Williams, “Fantasy” di Miller, “Serenata” di Anderson e “Libertango” di Piazzolla. Dopo l’intervento delle autorità presenti il concerto si è concluso con il nostro Inno, ma non finisce qui perché non poteva mancare il bis richiesto dal pubblico con un grande applauso.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »