Acireale – La stazione aeronavale statunitense di Sigonella (NAS Sigonella) ha dimostrato ancora una volta il suo profondo legame di amicizia con la comunità acese, portando a termine due importanti progetti di solidarietà, una generosa raccolta di indumenti usati e un aiuto concreto all’Istituto Comprensivo Galileo Galilei.
La base ha infatti organizzato una raccolta di indumenti usati provenienti dal proprio Thrift Store, un negozio solidale gestito dalla Navy-Marine Corps Relief Society (NMCRS). Il Thrift Store è un punto di riferimento per il personale militare e le loro famiglie, offrendo articoli usati in buone condizioni a prezzi accessibile. I proventi delle vendite vengono utilizzati per supportare l’organizzazione e anche per prestiti a tasso zero per i militari che ne hanno bisogno. Tuttavia, quando ci sono eccedenze di donazioni, queste vengono destinate alle comunità locali siciliane nell’ambito del progetto di volontariato Community Relations, coordinato da Alberto Lunetta, Responsabile delle Relazioni Esterne della NAS americana.
Sono stati raccolti e donati alla Caritas Diocesana di Acireale duecentodieci sacchi di abiti in ottime condizioni. “È un gesto di grande generosità”, ha sottolineato Don Orazio Caputo, “che va oltre la semplice carità, offrendo un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno”. Questa iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di sostegno alle comunità locali, già avviato durante l’emergenza afghana del 2021.
La raccolta e la consegna degli indumenti sono state facilitate dal sottufficiale Keone Hooker dell’Ospedale della base, dalla manager del Thrift Store Jeanie, da un gruppo di volontari provenienti da diversi reparti della base, nonché dai missionari americani della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
Oltre alla donazione di indumenti, i volontari della NAS Sigonella hanno collaborato, martedì mattina, sempre con la preziosa collaborazione dei missionari americani della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, con l’Istituto Comprensivo Galileo Galilei, prestando assistenza nello spostamento di archivi. “Senza il loro aiuto,” ha affermato Il Dirigente Scolastico Josephine Scavo, “non saremmo riusciti a portare a termine questo importante lavoro”.
Queste iniziative evidenziano l’importanza dei rapporti di buon vicinato tra la base americana e le comunità dell’isola. La NAS Sigonella, con i suoi progetti di volontariato, attivi da diversi anni, si conferma un punto di riferimento per il territorio locale, creando legami duraturi di amicizia e collaborazione sia professionale che sociale con i siciliani.
