Catania– Sabato scorso, presso il Plesso di via della Cernaia dell’Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Bosco di Catania, sono state gettate le basi per un progetto di grande rilevanza sociale ed educativa, che coinvolgerà l’intera comunità scolastica. Docenti, personale ATA, famiglie e alunni si sono uniti a un gruppo di militari americani della NAS Sigonella, provenienti da diversi reparti e comandi della base, e ai giovani migranti della Integra Società Cooperativa Sociale di Mascalucia per dare il via a una collaborazione destinata a durare tutto l’anno scolastico.
L’iniziativa, promossa dall’Ufficio Relazioni Esterne della base statunitense NAS Sigonella con la partecipazione dei giovani migranti africani, è stata coordinata dal dott. Alberto Lunetta, Responsabile delle Relazioni Esterne di NAS Sigonella. Il progetto si inserisce pienamente all’interno del programma COMREL (Community Relations), che promuove la solidarietà e il “buon vicinato” attraverso iniziative volte a rafforzare i legami con le comunità locali.
Durante la mattinata, i militari americani e i migranti della comunità Integra hanno lavorato fianco a fianco con il personale scolastico, tra cui le collaboratrici Patrizia Zappalà e Maria Francesca Accardo, per la pulizia e la riqualificazione di un ambiente destinato a diventare uno spazio per le attività laboratoriali. Questa collaborazione rappresenta un esempio concreto del principio di sussidiarietà, dove diverse realtà della comunità si uniscono per il bene comune.
“I militari della NAS Sigonella e gli ospiti della comunità Integra hanno gettato le basi, insieme a tutte le componenti della scuola, per creare un bene che è fine comune,” ha dichiarato la dirigente scolastica Angela Longo. “Oggi si è iniziato con la pulizia e la riqualificazione di un ambiente che sarà restituito ai nostri allievi per attività laboratoriali. Il mio sentito ringraziamento, a nome di tutta la comunità scolastica dell’IC San Giovanni Bosco di Catania, va ai volontari americani e africani.”
La partnership tra i militari americani di NAS Sigonella e i giovani migranti africani della Integra Società Cooperativa Sociale è ormai consolidata, frutto di una lunga collaborazione che ha visto entrambe le realtà impegnate insieme in numerosi progetti di volontariato presso altre scuole delle periferie catanesi e strutture caritatevoli della provincia etnea. Questa unione rappresenta un vero esempio di inclusione e solidarietà, contribuendo a migliorare concretamente il tessuto sociale della città.