La prima edizione di HeySun registra un grande successo di pubblico, con oltre 10.000 presenze, quasi 100 espositori e più di 14 convegni di alto profilo scientifico tecnico e divulgativo. Presso il Polo Fieristico di SiciliaFiera, a Misterbianco, si è celebrato il più grande evento espositivo dedicato alle Energie Rinnovabili dell’area Mediterranea, dimostrando il ruolo strategico che la Sicilia può ricoprire e connotandola come volano economico del Sud Italia in tema di Energia.
Il presidente di SiciliaFiera, Nino Di Cavolo, ha evidenziato come “HeySun è attrattore importante per gli stakeholders di tutto il Mediterraneo. Il futuro dell’ambiente passa da buone pratiche del cittadino e noi di SiciliaFiera siamo ben lieti di farci portavoce di messaggi positivi per la Comunità. Durante questa fiera si sono sviluppate partnership importanti con le Istituzioni cittadine, che suggellano collaborazioni future come quella dell’’AmtS che ha fornito alcun bus elettrici dedicati, che hanno trasportato i nostri visitatori dall’uscita della stazione Metro di “Monte Po’- SiciliaFiera” fino all’ingresso del blocco C del Polo Fieristico. La Città Metropolitana di Catania ci ha ospitato alle Ciminiere per la nostra festa ‘HEYSUN EXPERIENCE’ dedicata a tutti coloro i quali hanno lavorato, partecipato e creduto con entusiasmo al nostro primo evento organizzato dal Polo Fieristico, tracciando un nuovo percorso collaborativo tra pubblico e privato. Noi siamo già a lavoro per Settembre 2025 con novità importanti”.
A coordinare la convegnistica il professore ingegnere Rosario Lanzafame, Presidente del Comitato tecnico scientifico, Ordinario di Macchine e Sistemi per l’Energia e l’Ambiente, delegato dipartimentale dell’Energia dell’Università degli Studi di Catania, già presidente della commissione tecnico scientifica regionale per la valutazione dei progetti “Hydrogen Valley”. Il professore Lanzafame ha organizzato workshop, seminari, tavole rotonde e approfondimenti sulla transizione energetica sotto tutti i suoi aspetti, coinvolgendo professori universitari e ricercatori appartenenti all’Ateneo di Catania oltre che di Messina, Palermo, Milano, L’Aquila, Modena e Reggio Emilia, nonché rappresentanti autorevoli dell’industria energetica nazionale ed estera. Non potevano mancare nel confronto con gli stakeholders, i rappresentanti istituzionali dell’Amministrazione comunale, della Città Metropolitana e delle principali associazioni economiche, sociali e datoriali della Sicilia. I temi affrontati sono stati molteplici: dagli effetti della transizione sul panorama economico e sociale del comprensorio di Catania alle prospettive di sviluppo del settore Idrogeno rinnovabile, dagli effetti positivi dello sviluppo delle nuove tecnologie energetiche per le aziende e per i cittadini alle Comunità Energetiche Rinnovabili e Sostenibili, dall’importanza delle E.S.Co. nella transizione energetica alla redazione delle diagnosi energetiche finalizzate allo sviluppo dei Progetti “Industria 5.0”. Particolare attenzione è stata dedicata allo sviluppo delle energie rinnovabili offshore, con specifica attenzione alle grandi mutazioni in corso nei Porti e nelle loro relative infrastrutture. E poi, ancora, un convegno dedicato al tema attualissimo di “Agricoltura ed Energia”, a cui è seguita una importante tavola rotonda che ha dibattuto ed evidenziato alla folta platea di partecipanti il punto di vista dei professionisti, dei rappresentanti del mondo della ricerca e dei manager delle imprese.
Il Comitato tecnico scientifico è formato da personalità accademiche di chiara fama e specialisti di alto profilo istituzionale oltre che da manager dell’Energia a livello internazionale: il professore Antonello Pezzini del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), membro della commissione consultiva mutazioni industriali (CCMI) e componente del Comitato nazionale ETS quale rappresentante del Ministero dell’Ambiente della Sicurezza Energetica; il professore ingegnere Roberto Cipollone, ordinario di Macchine e Sistemi per l’Energia e l’Ambiente presso il dipartimento di Ingegneria Industriale, dell’Informazione e di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila e editorialista del “Journal of Sustainable Energy”; l’ingegnere Paola Brunetto, Head of Hydrogen Business Unit di Enel Green Power; la professoressa Agata Matarazzo, professore associato di Scienze Merceologiche presso il dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania; la professoressa Alessandra Gentile, ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania; il professore Giuseppe Ioppolo, ordinario di Scienze Merceologiche nel dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina; l’Ingegnere Alfonso Morriello, ceo di ‘Enego Holding’ Energy Transition – Parigi.
Università e Heysun insieme per una “Forte Sinergia”. Dopo aver partecipato all’apertura dei lavori delle attività convegnistiche da parte del Magnifico Rettore, il rapporto con l’Ateneo si è concretizzato: il 27 settembre, giorno di chiusura della Fiera, grazie a un bus elettrico dell’AmtS un gruppo di Ricercatori guidati dalla Professoressa Agata Matarazzo, professore Associato di Scienze Merceologiche presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania si sono trasferiti con la Governance del Polo Fieristico, a Piazza Università, per partecipare alla Sharper Night, la notte europea dei Ricercatori.
Grande partecipazione degli alunni delle scuole medie superiori per il progetto del “Mobility Day” che contemplava una serie di attività che hanno spaziato dall’educazione stradale ai percorsi in bici a cura della Fiab, alla conoscenza del progetto Archimede, vincitore del primo premio in Europa. Alla mostra fotografica, curata dall’architetto Massimo Inzerilli, dove sono mostrate sono le foto dell’evoluzione dei treni della Ferrovia Circumetnea, i giovani studenti hanno avuto la possibilità di scoprire la funzione del pantografo ed in particolare è stata mostrata la procedura attraverso la quale si ricaricano le batterie di accumulo delle navette a trazione elettrica dell’AMTS. Per la completa trattazione degli argomenti dedicati all’automotive, si è, infine, tenuto un convegno dedicato alla mobilità. I relatori sono stati: l’ingegnere Salvatore Capri dell’AMTS; il professore Antonio Condorelli; l’ingegnere Francesco Contino per la Ferrovia Circumetnea; l’ingegnere Sebastiano Cateno per la Fiab; il Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile, il dottore Massimo Ciuffini e la dottoressa Laura Romano della Polizia di Stato.
HeySun ha avuto i Patrocini del Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Enea Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’Energia e lo sviluppo economico sostenibile; Assemblea Regionale Siciliana; Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica utilità Regione Sicilia; Assessorato Territorio e Ambiente Regione Sicilia; Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale; Città Metropolitana di Catania; Comune di Catania; Città di Misterbianco; Università degli Studi di Catania; Università degli Studi di Messina; Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania SpA; Ordine degli Ingegneri Catania; Ordine degli Ingegneri Messina ; Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Provincia di Catania; Ordine Geometri; Ordine dei Periti Industriali e dei periti industriali laureati della provincia di Catania; Associazione delle organizzazioni di Ingegneria di Architettura e di consulenza tecnico-economica; Associazione delle Energie Rinnovabili Offshore; Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile; Ance Catania; CDO Sicilia; Confagricoltura; Confcommercio Sicilia; Confambiente ;CSEI Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria; Ecosistema Formazione Italia; Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari della Regione Sicilia; Fondazione Italia Sostenibile.
Vi diamo appuntamento alla seconda edizione di HeySun!

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »