Il giorno 01 ottobre 2024, presieduta dal Brigadier Generale Roberto Lo Conte, Comandante la 2ª Divisione del Comando Logistico dell’AM, ha avuto luogo a Sigonella la cerimonia di avvicendamento tra il Colonnello Lorenzo Rispoli ed il Colonnello Luca Viarengo nell’incarico di Direttore dell’11° Reparto Manutenzione Velivoli. All’evento hanno preso parte Autorità civili e militari del Territorio, Associazioni Combattentistiche e d’Arma, oltre al personale militare e civile dell’11° RMV e degli altri Enti e realtà, nazionali e non, presenti sull’Aeroporto siciliano, tra i quali il Comandante di quest’ultimo, Colonnello Stefano Spreafico.

In apertura di cerimonia, a coronamento dell’eccellenza che il Reparto riesce ad esprimere, rendendo merito alla dedizione, alla professionalità e al talento di tutto il Personale Militare e Civile dell’11°R.M.V., è stata data lettura dell’Encomio Solenne tributato al Reparto dal Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva, quale riconoscimento di massima stima e pregio da parte della Forza Armata al personale dell’11° Reparto Manutenzione Velivoli.

Il Colonnello Rispoli, durante il proprio intervento, ha ringraziato le SS.AA per il franco supporto assicurato, per la grandissima fiducia accordata e per la prestigiosa opportunità concessa. Successivamente ha ripercorso il proprio periodo di comando e ricordato i progressi ed il consolidamento conseguito nelle attività di gestione tecnico logistica e di manutenzione delle flotte C-130J e C-130J-30, e nell’acquisizione del management per il supporto logistico e contrattuale della linea P72A, nonché la profonda fase di rinnovo della capacità produttiva, per il tramite di un innovativo accrescimento tecnologico dei macchinari a disposizione e delle infrastrutture del Reparto. Ha posto l’accento sul profondo e sincero rapporto con il personale e con l’Industria, che hanno consentito all’11°RMV di “triplicare la propria capacità produttiva, raggiungendo 3 baie manutentive per i C130J, e più che raddoppiare la disponibilità operativa di velivoli al Reparto di Volo, tutto questo mentre il Reparto acquisiva la piena gestione della flotta P72A e la creazione una ulteriore baia manutentiva ad essa dedicata”. Ha finito con il ringraziare l’Aeroporto di Sigonella per il supporto logistico fornito, che ha permesso all’11° di adempiere nel migliore dei modi ai compiti al quale era chiamato ad ottemperare ed augurando agli uomini del Reparto che quanto fatto nel biennio sia il preludio di molti successi a venire, che possano consentire un’ulteriore meritata crescita capacitiva, gestionale e produttiva assumendo sempre maggiore competenza e rilevanza, quale centro di eccellenza e polo di riferimento per tutte le flotte da Trasporto.

Il Colonnello Viarengo, dopo avere ringraziato i vertici della Forza Armata e del Comando Logistico per l’incarico affidatogli, ha espresso la massima riconoscenza per la fiducia accordata e per la prestigiosa opportunità concessa. Ha invitato il Reparto ad essere fiero delle proprie eccellenze poliedriche e altamente specializzate: “Dovremo operare con sempre maggiore rapidità nelle risposte, utilizzando tecnologie di supporto moderne. Dobbiamo essere nel nostro campo di specializzazione ideatori e promotori di un nuovo modo di fare e fornire capacità tecnica e gestionale delle Linee a noi demandate, in modo da garantire alla Forza Armata, alla Difesa ed al Paese, l’operatività auspicata, contribuendo a mantenere un alto modello di riferimento, competitivo e vincente, espressione di eccellenza ed efficienza”.

A conclusione degli interventi, il Generale Lo Conte, dopo aver salutato le Autorità e gli Ospiti intervenuti, ha speso parole di plauso per le donne e gli uomini dell’11° R.M.V. per gli eccellenti risultati conseguiti e, in particolare, per aver assicurato  “…..la necessaria disponibilità di assetti C-130J nel periodo in cui la loro richiesta è stata particolarmente forte  per l’esecuzione delle contemporanee operazioni al di fuori dei confini nazionali, Oltreoceano e sul Pacifico..”. Rivolgendosi, poi, al Colonnello Rispoli, ha sottolineato che in questi due anni di Comando, “….hai dato corpo e anima per il Reparto…. la tua azione di Comando è stata assolutamente encomiabile, sia per gli eccezionali risultati conseguiti, nonostante le limitate risorse a disposizione, sia per l’armonia ed il clima di costruttiva operosità che sei riuscito a sviluppare nel Reparto”. Rivolgendosi al Col. Viarengo ha poi affermato: “Sono sicuro che riuscirai ad accrescere ulteriormente la capacità produttiva del Reparto ed a svilupparne le potenzialità facendo leva sulle competenze, la passione, la motivazione e lo spirito d’iniziativa, tutti ingredienti essenziali in un momento di grande trasformazione e così denso di iniziative e di impegni.”

L’11° Reparto Manutenzione Velivoli è un ente dipendente dalla 2ª Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, con una specifica e peculiare competenza nella manutenzione di velivoli plurimotori di grandi dimensioni. Il Comando Aeroporto di Sigonella è l’Ente che gli fornisce il supporto necessario per svolgere al meglio le proprie attività.

Dal novembre 2016 ha coordinato l’entrata in servizio del velivolo P-72A (sostituto dell’Atlantic) e dal giugno 2018, dopo una profonda riorganizzazione, è divenuto il Reparto Manutenzione Velivoli responsabile della gestione tecnico-logistica delle flotte trasporti e di supporto dell’AM, per la gestione dei velivoli C-130J (in dotazione alla 46ª Brigata Aerea di Pisa) e P-72A (in dotazione al 41° Stormo).

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »