ZAFFERANA ETNEA –  L’evento dal titolo  “DiversaMente Donna” che si sarebbe dovuto svolgere oogi pomeriggio, in occasione della giornata internazionale della donna, presso la Sala consiliare concessa da Salvatore Russo, sindaco di Zafferana Etnea,  a causa delle avverse condizioni climatiche è stato annullato a data da destinarsi. 

Ricordiamo che tale iniziativa è stata realizzata dalla comunità terapeutica assistita Villa Letizia, nel prosieguo delle attività di integrazione ed inserimento nel tessuto sociale dei soggetti affetti da patologie psichiatriche nonché al fine di sensibilizzare ed attenzionare le problematiche legate alla salute mentale. “Il medico psichiatra responsabile dottoressa Ausilia Parrinello e la sua equipe hanno ritenuto di rappresentare il disagio mentale ed il mondo al femminile in maniera diversa ed originale superando ogni legame legato ad obsoleti “concetti” sulla donna e su determinate fragilità. Questa è l’occasione – spiega il legale rappresentante della struttura, Fabio Alia – per abbinare il connubio tra il mondo femminile, fatto di pregiudizi e violenze subite, e la salute mentale. La novità di quest’anno è la collaborazione, non è la prima volta, con L’Accademia delle Belle Arti di Catania che attraverso la professoressa Liliana Nigro contribuirà con una sfilata di abiti definirei unica. Protagonisti i nostri utenti oltrechè le modelle della Scuola e i giovani stilisti che hanno realizzato gli abiti”.
“L’evento “DiversaMente Donna” affronta il tema del disagio psichico al femminile, con l’esplorazione delle molteplici sfaccettature dell’identità femminile attraverso una riflessione interdisciplinare che unisce psichiatria, psicologia, arte, danza e moda. Questo approccio si inserisce in una visione integrata dell’intervento psichiatrico, che non si limita esclusivamente al trattamento farmacologico o psicoterapico, ma abbraccia anche percorsi di valorizzazione, inclusione ed integrazione sociale – evidenzia Ausilia Parrinello -.Studi recenti suggeriscono che le attività artistiche e performative possano favorire significativi miglioramenti nell’autopercezione e nell’autostima dei pazienti psichiatrici, contribuendo al processo di recupero e reintegrazione nella comunità. La danza e la moda, in particolare, sono strumenti efficaci nel promuovere l’empowerment e nella riduzione dello stigma, stimolando l’espressione di sé e la socializzazione”. Il Direttore artistico dell’evento è Liliana Nigro, docente dell’Accademia di Belle arti che porterà in passerellla 13 indossatrici tra modelle dell’Accademia e le ospiti della comunità terapeutica assistita “Villa Letizia”.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »