Giovedì 18 settembre 2025, nell’aula consiliare del Comune di Catania, alla presenza delle autorità cittadine, è stato consegnato il premio “Civitas Uzeta” 2025 a realtà e personalità considerate vere eccellenze per la competenza, la passione, il merito e la dedizione con cui hanno contribuito alla crescita e al prestigio della città di Catania.

Il riconoscimento all’Aeronautica Militare è stato consegnato dal Prefetto di Catania Pietro Signoriello al colonnello pilota Stefano Spreafico, Comandante del 41° Stormo Antisom e dell’Aeroporto di Sigonella, per l’impegno della Forza Armata a difesa dei cieli, il costante supporto nelle operazioni di controllo del traffico aereo civile dell’Aeroporto di Fontanarossa e per il contributo alla manifestazione aerea che – per la prima volta lo scorso maggio – ha visto la presenza di assetti AM comprese le Frecce Tricolori nella città etnea.

A margine dell’iniziativa anche la consegna di un premio speciale al capitano pilota Antonello Calabrese, per essersi distinto durante il citato Air Show di Catania in qualità di coordinatore AM.

“Il Premio Civitas Uzeta – ha dichiarato il Presidente del Consiglio comunale Sebastiano Anastasi – nasce come simbolo di coraggio, determinazione e riscatto. Così come Uzeta, il cavaliere della leggenda catanese, seppe affrontare con valore e spirito di sacrificio le sfide del suo tempo, allo stesso modo rendiamo omaggio a chi, con il proprio impegno quotidiano, rappresenta un esempio positivo per la nostra comunità e contribuisce a rafforzare il legame tra Catania, la sua storia e la sua identità”.


Il Comando Aeroporto di Sigonella, alle dipendenze del Comando delle Forze di Mobilità e Supporto (CFMS) di Milano, fornisce il supporto operativo, tecnico, logistico ed amministrativo agli Enti e Reparti rischierati ed in transito sull’omonima Base Aerea, assicurando senza soluzione di continuità i servizi necessari per il sicuro ed efficace svolgimento delle attività di volo. Inoltre, è responsabile della fornitura dei servizi traffico aereo all’interno della zona di controllo (CTR) denominata “Catania”, che comprende i cieli della Sicilia orientale e mari adiacenti, ivi compresi l’Aeroporto Militare di Sigonella e quelli civili di Catania-Fontanarossa e di Comiso (RG). Il CFMS è alle dipendenze del Comando Squadra Aerea ed esercita le attribuzioni in materia di addestramento, predisposizione e approntamento operativo dei propri Reparti, affinché gli stessi acquisiscano e mantengano i previsti livelli di prontezza operativa.
Il 41° Stormo Antisom di Sigonella, dipendente dall’Ufficio dell’Ispettore dell’Aviazione per la Marina, è dotato di velivoli “P-72A” con i quali garantisce la propria missione primaria di intelligence, sorveglianza, ricognizione, pattugliamento marittimo, ricerca e soccorso per compiti nazionali e internazionali e di salvaguardia della vita umana in mare a lungo raggio nonché protezione delle principali vie di traffico marittimo nei quadranti meridionali del mediterraneo.
Gli equipaggi del P-72A sono formati da ufficiali piloti e sottufficiali operatori di bordo che appartengono all’AM e alla MM. La caratteristica tipica rappresenta dal 1965 un esempio di sinergia e cooperazione interforze ben collaudato ed efficiente che si pone in netto anticipo rispetto al forte sviluppo interforze dello strumento militare caratteristico di questi ultimi anni.

 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »