A bordo dell'Atlantic La visita in hangarMercoledì 20 maggio 2015, il Contrammiraglio Giorgio Gomma, Capo del 6° Reparto Aeromobili e Comandante delle Forze Aeree della Marina Militare, ha visitato la Base Aerea di Sigonella sede del 41° Stormo Antisom, accompagnato dal Generale di Brigata Aerea Roberto Azzolin, Ispettore dell’Aviazione per la Marina (UIAV) dell’Aeronautica Militare.

Contr. Gomma sull'AtlanticAl loro arrivo nella Base Siciliana, gli ospiti sono stati accolti dal Comandante dell’Aeroporto e del 41° Stormo, Colonnello Pilota Vincenzo Sicuso, il quale, dopo i saluti di rito, ha illustrato le principali attività assicurate dallo Stormo, consistenti nel contrastare la minaccia subacquea e navale nell’area mediterranea e nel fornire il servizio di ricerca e soccorso in mare a lungo raggio. La presentazione ha anche illustrato la programmata crescita strutturale ed operativa della base, con particolare riferimento al nuovo sistema d’arma del 41° Stormo il velivolo P-72A e ai moderni aeromobili Global Hawk a pilotaggio remoto (APR) del nascituro Ente “Alliance Ground Surveillance” (AGS) della NATO.

Successivamente è stato effettuato un sopralluogo al nuovo hangar da poco completato e che ricovera i velivoli BR-1150 Atlantic. Il Contrammiraglio Gomma ha espresso vivo interesse e piena soddisfazione per la mostra statica e la relativa visita all’Atlantic che, come precisato dal Col. Sicuso, rappresenta il velivolo più “anziano” dell’Aeronautica Militare che, seppur datato e vicino alla dismissione, continua a rappresentare un binomio di operatività ed efficacia per l’intera Forza Armata.

La consegna del crest La visita all'AtlanticDopo aver visitato i Gruppi di Volo, l’area manutentiva e la “cittadella” Predator del 28° Gruppo – da dove l’Aeronautica Militare opera già stabilmente con il suo APR integrando e rafforzando il dispositivo della Forza Armata – la giornata è proseguita alla locale Sezione Valutazioni Analisi Antisommmergibili (SVAAS), dipendente dal Comando delle Forze Aeree della Marina Militare e preposta all’analisi dei dati raccolti durante i voli antisom.

La visita si è conclusa con la tradizionale consegna del crest di Reparto e la firma dell’Albo d’Onore, sul quale il Contr. Gomma, oltre sottolineare la tangibile proiezione di Sigonella al futuro, ha espresso parole di apprezzamento e di gratitudine per il servizio garantito dalla Base all’intera Collettività.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »