FOTO 1Giovedì 28 maggio si è svolta una giornata di “full immersion” di inglese per i bambini dell’Istituto  Comprensivo “Pestalozzi” del quartiere di Librino di Catania  che ha visto protagonisti una decina di militari americani in servizio presso la Stazione Aeronavale della Marina americana di Sigonella, i quali hanno trascorso una mattinata in veste di “lettori madrelingua” affiancando i docenti di lingua straniera per aiutare i piccoli allievi ad esercitarsi nell’apprendimento dell’inglese in occasione dei prossimi esami.

Il gruppo di militari americani, appartenenti al reparto logistica NAVSUP e Gruppo Volo di aerei antisommergibile VP-47, è stato accompagnato dal Responsabile Relazioni Esterne della NAS Sigonella americana Alberto Lunetta.

FOTO2Molto soddisfatti i ragazzi che hanno avuto l’occasione di verificare il loro livello di apprendimento dell’inglese divertendosi grazie a diverse attività ludiche, sportive e ricreative che sono state organizzate per l’occasione.  I piccoli allievi della Pestalozzi si sono infatti dimostrati molto interessati alla cultura americana facendo tante domande ai militari riguardanti musica, sport e gastronomia.

“Ringrazio il Comando della base americana NAS Sigonella per aver dato ai nostri studenti l’opportunità di potenziare la conoscenza della  lingua inglese dando inizio a una proficua collaborazione all’insegna del volontariato con i militari americani” spiega  il dirigente scolastico,  prof. Emanuele Rapisarda.

Il progetto si inquadra nella costante e tradizionale attività di prossimità “Community Relations” svolta dai militari americani della NAS americana i quali hanno già visitato, nel corso dell’anno scolastico,  diverse scuole catanesi e della provincia etnea,  effettuando numerosi progetti di volontariato ambientale,  di manutenzione degli edifici scolastici e potenziamento della lingua inglese.  Molte scuole locali hanno “ricambiato” recandosi in visita guidata presso la Stazione Aeronavale della Marina USA di Sigonella per vedere velivoli e mezzi antincendio. FOTO5

“E stata un’esperienza entusiasmante, i militari americani hanno imparato a giocare con il tradizionale tuppettu siciliano. gli studenti si sono divertiti ed hanno potuto verificare il loro livello d’inglese divertendosi tantissimo”, ha spiegato Lunetta. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »