siracusa 2Lo scorso 4 luglio un gruppo di circa venti militari  americani della Stazione Aeronavale della Marina USA di Sigonella, appartenente al Gruppo Volo Aerei Antisommergibile VP-47 ha deciso di festeggiare l’Independence Day, quest’anno  si festeggiava il 235º anniversario dell’indipendenza americana,  donando una giornata di volontariato a beneficio di un sito archeologico importante,  ma poco visibile, posto in via dell’Arsenale a Siracusa.

Si tratta  dei resti dell’Arsenale greco dove venne costruita la flotta voluta da Dionigi per rafforzare la potenza di Siracusa  e la più grande nave dell’antichità: la Syrakosia, ideata da Archimede. E’ la seconda volta che i militari americani di stanza in Sicilia organizzano un’iniziativa simile in occasione della festa più importante negli States. L’anno scorso,  infatti, un gruppo Marines si adoperò in un progetto di pulizia straordinaria del Centro CARITAS Talità Kum che assiste i bambini di Librino e delle aree verdi circostanti.

siracusa 3Come avviene sempre in questi casi, i militari USA si hanno operato in sinergia con gli Assessorati al Turismo ed alla Cultura, al Verde Pubblico ed all’Ambiente del Comune di Siracusa, la Sovrintendenza BB.CC.AA., la Capitaneria di Porto di Siracusa, le associazioni Sicilia Turismo per Tutti, Italia Nostra, Giovani per Siracusa, Astrea Memoria Stefano Biondo, Rifiuti Zero, il Rotary Club Ortigia, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Siracusa. Grazie al lavoro di questa “coalizione” di volenterosi, i quali hanno fornito il loro sostegno in maniera diversa,  il sito  sarà presto reso fruibile attraverso un lavoro di bonifica e riqualificazione.

“L’intervento di pulizia – primo esempio di collaborazione efficace per una migliore fruizione del nostro patrimonio culturale – darà la possibilità di inserire anche questo sito fra i percorsi turistici siracusani, ringrazio i militari americani per il supporto”, ha spiegato Bernadette Lo Bianco ideatrice del progetto e presidente dell’Associazione Sicilia Turismo.

siracusa 4I militari americani ed i volontari locali hanno rimosso erbacce e vegetazione secca per tutta la mattinata ed hanno anche ripulito i resti di un sito termale ubicato accanto all’arsenale. L’iniziativa si inquadra nell’ambito del progetto di volontariato e “buon vicinato”, denominato “Community Relations”, che vede impegnati, in tutte le basi USA del mondo, i militari a stelle e strisce a dedicare parte del loro prezioso tempo ad  iniziative di volontariato presso le comunità che li ospitano. In Sicilia, i militari effettuano annualmente circa 150 iniziative di volontariato.

“L’iniziativa –  spiega Alberto Lunetta, Responsabile Comunicazione della Stazione Aeronavale americana di Sigonella –  ha l’obiettivo, come sempre,  di ricambiare l’ospitalità data dalla Sicilia ai militari USA e di realizzare un progetto concreto di volontariato nei confronti di un sito archeologico importante  della città che i giovanissimi militari hanno avuto la fortuna di ammirare”.

I militari americani di Sigonella  non sono nuovi a simili progetti: hanno, infatti, già contribuito negli ultimi anni alla valorizzazione del patrimonio storico siciliano, effettuando servizi di volontariato presso molti siti storici in tutta l’isola tra cui il Tempio di Himera a Termini Imerese, tutti i principali siti archeologici di Catania, il Castello Ursino, il Teatro Romano in piazza Stesicoro, l’ Odeon, la Chiesa di San Nicolò l’Arena, la Cattedrale, le Terme Romane in piazza Dante, la strada romana del Monastero dei Benedettini, il Museo della Città di Aidone, in provincia di Enna, il sito archeologico di Morgantina, Ipogeo preistorico delle grotte Calaforno a Giarratana in provincia di Ragusa ed il Castello Eurialo a Siracusa.

“Dopo il progetto di pulizia straordinaria del Castello Eurialo, effettuato un mese fa dai Marines, siamo tornati con piacere a Siracusa per aiutare l’amministrazione comunale, la Soprintendenza e le associazioni locali a valorizzare un altro gioiello del patrimonio culturale locale ,” ha detto Lunetta.

Al termine dell’evento, i giovani militari americani hanno assaggiato delle specialità siciliane offerte dal  Rotary Club Ortigia e, successivamente, hanno effettuato una visita di Ortigia con la guida turistica Lucia Iacono.

“I soci di Giovani per Siracusa, in collaborazione con  Italia Nostra, si rendono disponibili a presentare il sito alle autorità civili e militari, alla cittadinanza ed alle persone con esigenze specifiche, grazie alla collaborazione con l’associazione Sicilia Turismo per Tutti, in data da concordare  e  che  verrà comunicata  successivamente a mezzo stampa”, ha concluso Lo Bianco.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »