Un’estate all’insegna della solidarietà, militari americani di Sigonella continuano i loro progetti di volontariato in giro per la Sicilia
(Alberto Lunetta, Responsabile Relazioni Esterne, NAS Sigonella)

Sigonella (Sicilia) – Nonostante il caldo torrido, i militari americani della NAS Sigonella hanno continuato a dare una mano alle comunità locali per tutta l’estate nell’ambito del progetto di prossimità e volontariato denominato “Community Relations”.
Dalla fine del mese di luglio, gli instancabili Marines, marinai ed aviatori hanno infatti portato a termine con successo numerosi progetti di servizio che hanno dato loro la possibilità di incontrare persone e rafforzare il rapporto con le comunità siciliane di Francofonte, San Gregorio, Ferla, Catania, Ramacca, Acireale , Aci Sant’Antonio e San Giovanni La Punta.

sigonella_10153725355303336_1891301814205102105_nUn plauso va ai seguenti gruppi :

29 luglio, Francofonte (Siracusa) – Marinai americani del reparto Operazioni di Sigonella e volontari locali dell’ Associazione Nazionale Carabinieri e “Gruppo Muoviti Fermo” hanno liberato da erbacce e rifiuti la zona Ponte Canale e la sua fontana storica . Il sindaco Salvatore Palermo ha ringraziato i volontari e ha dichiarato che il progetto ha offerto una grande occasione per rafforzare l’amicizia tra la comunità americana e quella di Francofonte.

31 luglio, SAN GREGORIO (CATANIA) – I Marinai americani del Gruppo Volo “VP-47” ed i volontari locali dell’associazione FGCT-TEAM ITALIA hanno trascorso una mattinata a dipingere le inferriate e tinteggiare alcune aule di due edifici della scuola elementare “Domenico Savio”. Il gruppo di volontari è stato accolto e ringraziato dal Sindaco Carmelo Corsaro che ha mostrato gratitudine per il supporto fornito ad una scuola dal budget limitato.

31 luglio, FERLA (SIRACUSA) – I Marinai americani del reparto logistica NAVSUP Sigonella hanno portato a termine un progetto di pulizia straordinaria e valorizzazione della Necropoli di San Martino, un sito paleocristiano che si trova a Ferla, in provincia di Siracusa. La necropoli appartiene al patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il progetto è stato ospitato dal sindaco ed organizzato dall’Associazione “Sicilia Turismo per tutti” che si occupa di promozione del turismo accessibile per le persone disabili e dal Centro Studi Ibleo specializzato in ricerca storica.

7 agosto – Librino (CATANIA) – Un team di volontari composto dai militari Air Force della NAS Sigonella americana, FGCT-TEAM ITALIA, Cooperativa Mosaico e Controvento si è attivato per pulire e ripristinare alcuni campetti abbandonati ubicati all’esterno del Polo Educativo Sociale Villa Fazio nel quartiere popolare di Librino.
L’Assessore all’Ambiente Rosario D’Agata, intervenuto all’evento, ha ringraziato i volontari americani per il costante supporto allo sforzo di riqualificazione di questo quartiere portato avanti dal sindaco di Catania.

8 agosto – Ramacca (Catania). Un gruppo di militari americani di Sigonella, accompagnati delle loro famiglie, appartenenti alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, ha tinteggiato le aule e pulito il cortile della Scuola “Ottavio Gravina de Cruyllas” di Ramacca. Il progetto di volontariato ha avuto lo scopo di ganantire ai bambini una scuola pulita e accogliente per il prossimo anno scolastico.

10 agosto – ACIREALE (CATANIA). I neo marescialli capi del Gruppo Volo “VP-47” della base NAS americana di Sigonella si sono recati presso la Chiesa di San Camillo/Mensa dei Poveri ad Acireale per dipingere la ringhiera del terrazzo, pulire e organizzarne il deposito alimenti.

13 agosto – MANGANO (Acireale, Catania). I Marines di Sigonella hanno ripulito il giardino ed eseguito lavori di piccola manutenzione presso l’Istituto Giovanni XXIII, un centro per la riabilitazione dei disabili mentali gestiti dai Camilliani.

3 settembre – SAN GIOVANNI LA PUNTA (Catania). I Marines di Sigonella hanno visitato la casa famiglia Istituto San Giuseppe “Casa del Fanciullo” di San Giovanni la Punta, per ripulirne il giardino e giocare con i bambini

11 e 18 settembre – Librino (CATANIA). I Marines di Sigonella hanno visitato il Centro d’aggregazione per minori di Librino “Talità Kum” per due progetti di pulizia straordinaria e per giocare con i bambini. Come suggerito dal Presidente Obama, il primo progetto è stato un atto di volontariato volto a commemorare l’anniversario dell’attacco alle Torri Gemelle.

15 settembre – (ACIREALE) I Marines di Sigonella hanno portato a termine un progetto di volontariato presso la Chiesa di San Camillo, una mensa dei poveri e casa d’accoglienza gestita dai fratelli, suore e preti Camilliani che si trova nel centro storico di Acireale. I Marines hanno smistato ordinato vestiti e servito alla mensa.

24 settembre – (CATANIA) I Marines di Sigonella si sono recati presso il Liceo Artistico “Emilio Greco” di Catania dove hanno incontrato gli studenti e pulito il giardino della scuola insieme a loro. Il dirigente scolastico Antonio Alessandro Massimino ha ringraziato i militari americani per avere donato un po’ del loro tempo per socializzare con i suoi studenti.

25 settembre – (ACI SANT’ANTONIO). I Marines di Sigonella hanno visitato due scuole del comune di Aci Sant’Antonio (Istituto Comprensivo “Alcide De Gasperi” e “Istituto Comprensivo Fabrizio De Andrè”), dove hanno incontrato gli studenti e ridipinto le strisce pedonali che circondano i suddetti edifici scolastici. I Marines sono stati accolti calorosamente dal sindaco di Aci Sant’Antonio Santo Caruso che li ha ringraziati per l’impegno e la disponibilità ad avviare una collaborazione nel campo del volontariato.

(foto di Irene Campanella)

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »