Nel periodo dal 9 al 12 ottobre 2015, personale del 41° Stormo Antisom e dell’Aeroporto di Sigonella dell’Aeronautica Militare ha partecipato ad alcuni appuntamenti della prima sessione del progetto “Welcoming Network for Migrant’ Rights and European Citizenship – WELCOME Project” che si è tenuto tra Catania ed altri Comuni Messinesi della Sicilia Orientale (Giardini Naxos, Gallodoro e Mongiuffi Melia).

Intervento del Col. Sicuso (1)Promosso dall’Unione dei Comuni del Comprensorio di Naxos e Taormina, il progetto ha visto coinvolti organizzazioni e municipalità Europee provenienti da Spagna, Malta, Grecia, Lettonia, Francia, Estonia, Cipro, Ungheria, Slovacchia, Bulgaria, Romania e Italia.

Il progetto Welcome, prevede la realizzazione di altre quattro sessioni di conferenze (in Spagna, Malta, Lettonia e Francia) durante le quali saranno approfonditi, sviluppati e discussi aspetti specifici di tematiche di grande attualità come l’immigrazione, i diritti umani e il principio di cittadinanza attiva e partecipativa, animando il dibattito europeo e incoraggiando i cittadini a riflettere su quale di Europa si vuole contribuire a costruire.

Intervento del Col. Sicuso (2)La seconda giornata dei lavori del progetto si è tenuta sabato 10 ottobre 2015 presso il Palazzo della Cultura del Comune di Catania.

Intervento del Col. Sicuso (3)Nell’occasione, si è parlato di “Europa protagonista del Mediterraneo: da Mare Nostrum a Triton” e, tra gli altri, sono intervenuti come relatori l’Assessore alla Cultura del Comune di Catania Orazio Licandro, l’Europarlamentare Giovanni La Via, il Capitano di Vascello Rosario Capodicasa della Direzione Marittima della Sicilia Orientale e il Colonnello Pilota Vincenzo Sicuso, Comandante della Base Aerea di Sigonella che, attraverso filmati e testimonianze ha fornito una visione generale della attività assicurate a favore della Collettività da parte dell’Aeronautica Militare con, in particolare, le azioni e le predisposizioni assicurate dalla medesima Forza Armata nell’ambito delle operazioni di salvataggio dei Migranti nel Mediterraneo a mezzo del velivolo Breguet 1150 Atlantic del 41° Stormo Antisom di Sigonella.Intervento del Col. Sicuso (4) Intervento del Col. Sicuso (5) Intervento del Col. Sicuso (6)

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »