Martedì, 4 aprile, la leadership dell’Ufficio Relazioni Esterne della NAS Sigonella americana (Tenente di Vascello Andriana Genualdi e dott. Alberto Lunetta) ha ricevuto una targa di ringraziamento dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale “E.Fermi” di Catania, prof. Alfio Petrone e dal Presidente dell’Associazione FCGT-Team Italia, prof. Giuseppe Conte per l’impeccabile coordinamento delle attività di volontariato civico svolte dai militari americani nel territorio siciliano. 
La premiazione è avvenuta nel corso di una presentazione sull’eccezionale attività di soccorso dei migranti in mare svolta dalla Guardia Costiera etnea illustrata dal Contrammiraglio (CP) Nunzio Martello, Direttore Marittimo della Sicilia Orientale e Comandante del Porto di Catania.
Dopo avere spiegato ad un folto pubblico di studenti ed autorità militari le competenze della Direzione marittima della Sicilia Orientale che si estendono da S. Agata di Militello sino a  Pozzallo, Martello ha illustrato i mezzi aerei e le unità navali di cui dispone il suo comando. Ha quindi chiarito che la responsabilità del soccorso in mare da parte della Guardia Costiera proviene  dalla Convenzione internazionale di Amburgo che obbliga l’Italia ad intervenire a supporto di  chiunque si trovi in difficoltà nell’area di competenza che si estende sino a circa 200 miglia dalle coste siciliane. 
L’iniziativa si inquadra nel progetto “Segui Una Rotta Sicura” ideato dal prof. Giuseppe Conte dell’ associazione di cultura e volontariato “FCGT-Team Italia e volto ad inculcare il concetto di “Legalità e Moralità” nei giovani studenti e promuovere la cittadinanza attiva. Valori condivisi dalle Forze armate USA di Sigonella che si sono spesso “alleati” con gli studenti del Fermi e soci dell’FCGT-Team Italia per portare a termine iniziative congiunte di volontariato. 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »