Non si tratta della riedizione del famosissimo film di Vittorio De Sica, tutt’altro, ma di una lucrosa e assolutamente illecita attività che il pluripregiudicato catanese F.F. aveva “messo su” per trafugare e, successivamente, ricettare le biciclette sottratte per le vie del Tutto ciò fino all’intervento dei poliziotti dell’UPGSP.

WhatsApp-Image-20160617 (1) WhatsApp-Image-20160617Gli agenti, infatti, hanno posto fine al crescendo di furti di biciclette che si eraregistrato negli ultimi mesi nelle zone del centro storico e, in particolare, nei dintorni di Piazza Carlo Alberto e S. Berillo vecchio.

Grazie ad un’attività d’indagine posta in essere partendo dall’acquisizione di alcune

immagini tratte da impianti di videosorveglianza di stabili che ospitano sedi istituzionali, si

è constatato il modus operandi attuato in almeno un episodio di furto, avvenuto lo scorso

mese di maggio in questa via Oberdan: le ricerche del mezzo da trafugare avvenivano

utilizzando un furgoncino bianco che, adocchiata la bicicletta, veniva posteggiato; poi, a piedi, un giovane effettuava con noncalanche un sopralluogo per verificare il tipo di catena

o di lucchetto da scardinare. A seguire, il ladro si allontanava a bordo dell’automezzo per

foto 2ritornare, dopo pochi istanti, insieme a un complice il quale con risolutezza scendeva dal mezzo, manometteva il lucchetto, per poi caricare sul furgoncino il velocipede e dileguarsi.

Sulla base di alcuni dettagli del mezzo, attentamente notati dal personale delle

volanti, giacché la targa non era leggibile, sono iniziate le ricerche nei luoghi a maggiore densità di reati, riuscendo a rintracciare nel quartiere San Cristoforo, un Fiorino che presentava le stesse caratteristiche di quello immortalato nelle immagini.

È, così, scattato un discreto pedinamento della vettura che ha condotto i poliziotti a una bottega-garage, nel quartiere Cibali, risultata nella disponibilità dell’indagato, le cui fattezze corrispondevano a uno dei due giovani inquadrati dalle telecamere in occasione

All’interno del locale sono state rinvenute numerose biciclette, tra le quali proprio quella oggetto del filmato che è stata subito riconsegnata al legittimo proprietario.

Gli agenti, inoltre, hanno denunciato F.F. per il reato di ricettazione avendo rinvenutoaltre due biciclette anch’esse risultate rubate, rispettivamente una mountain bike di colore

nero con adesivi bianchi marca B’Twin Rockrider 340 e una City Bike marca T’win modello Elops 300 di colore nero con forcelle di colore bianco.

Le biciclette sono state sottoposte a sequestro e sono custodite presso l’Ufficio
Fermati dell’U.P.G.S.P. della Questura.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »