Si è conclusa nella notte, a seguito di una richiesta di soccorso, una complessa  evacuazione medica d’urgenza, effettuata in “combinazione” dalla motovedetta della Guardia costiera CP323 di Siracusa e dall’elicottero AW139CP – “Nemo 7”, del 2^ Nucleo Aereo Guardia Costiera di Catania.
L’attività, disposta dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stata coordinata dall’11º Centro Secondario di Soccorso Marittimo della Direzione Marittima di Catania. La richiesta di soccorso è stata lanciata dalla nave mercantile “Bremer martha”, di bandiera tedesca, in un zona di mare a 180 miglia al largo di Capo Passero.
Dopo la chiamata, è stato immediatamente disposto l’intervento  della motovedetta CP323, che ha provveduto a trasbordare il comandante della nave mercantile, un uomo di 49 anni, in condizioni cliniche critiche ed instabili.
Successivamente, con l’intervento dell’elicottero AW139 – “Nemo 7” del 2º Nucleo Aereo Guardia Costiera di Catania,  si è proceduto al rilascio di un aerosoccorritore marittimo, unitamente alle dotazioni sanitarie ed e’ stato effettuato il recupero del marittimo, assistito a bordo dell’elicottero – tra l’altro – da un medico del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di  Malta.
Terminate le operazioni di recupero, l’elicottero si è immediatamente diretto verso l’aeroporto di Catania dove, all’arrivo, il paziente è stato affidato alle cure dei sanitari  e successivamente trasferito in ospedale.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »