Un gruppo di circa venti militariamericani della Stazione Aeronavale della Marina USA di Sigonella, appartenente all’Ospedale Navale (NAVHOSP)  ha  recentemente dedicato una giornata di volontariato a beneficio della  Parrocchia di San Giovanni Bosco appartenente alla Diocesi di Acireale nella quale i militari a stelle e strisce hanno  già effettuato diverse iniziative nell’ambito del progetto di prossimità delle Forze Armate USA  denominato Community Relations. Una serie di iniziative  di “buon vicinato” che sono state  presentate qualche mese fa a Sua Eccellenza Vescovo di Acireale Mons. Antonino Raspanti. I militari americani sono infatti già intervenuti nelle seguenti parrocchie e strutture diocesane acesi:  Parrocchie di Santa Maria La Scala e Pennisi, Oasi della Divina Provvidenza di Aci Sant’Antonio  e relativa Chiesa Madre, Chiesa di San Camillo e mensa dei poveri e Madonna della Tenda.

In quest’occasione, i marinai americani si sono dedicati alla pulizia e alla tinteggiatura del salone parrocchiale della parrocchia del piccolo centro di San Giovanni Bosco rendendolo igienicamente più gradevole e luminoso per i ragazzi della parrocchia. Hanno inoltre ripulito il giardino, eliminando sterpaglie e rimuovendo materiali vari,  assicurando il ripristino del decoro dell’ambiente esterno della parrocchia nonché tinteggiato alcune ringhiere della canonica.

“Ringrazio questi volenterosi militari americani per il supporto, un lavoro celere ma perfetto che ci ha dato veramente una mano enorme. Essendo la parrocchia piccola,  i parrocchiani, pur intervenendo,  non riescono sempre a fare tutto”, ha spiegato il parroco, Padre Carmelo Raspa.

“Si è trattato del secondo intervento di questo tipo nella parrocchia, infatti un paio di settimane prima, un gruppo di volontari della US Air Force americana  era già intervenuto per riqualificare gli spazi esterni del giardino della parrocchia”, ha detto Alberto Lunetta, Responsabile Relazioni Esterne della Stazione Aeronavale americana di Sigonella  che coordina i progetti di volontariato.

Il progetto è stato patrocinato, oltre che dalle offerte dei parrocchiani che hanno anche preparato un gustoso pranzo per gli ospiti americani, dai Rotary Club di Acireale e Catania Duomo 150.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »