Venti chef provenienti da tutta Italia, sedici cantine dell’Etna e dodici maestri dello street food questa sera si incontrano a Milo in occasione di “STRAORDINARIO”, il festival gastronomico più curioso d’Italia nato da un un’idea di Andrea Graziano, founder e creatore del marchio Fud Bottega Sicula e di Barbara e Marco Nicolosi, che fanno da padroni di casa all’evento nella loro suggestiva tenuta Barone di Villagrande ai piedi dell’Etna: “Straordinario è l’evento più scoppiettante dell’anno -racconta Barbara – è la festa del cibo e del vino per tutti i gusti e colori. Per noi è il momento in cui festeggiamo la fine dell’estate ed inauguriamo la nostra nuova annata con la preparazione della vendemmia. Una festa speciale con tutti gli amici, un ritrovo, una tradizione, un appuntamento imperdibile!”
 Una serata all’insegna del buon cibo e dell’amicizia che lega chef, produttori e vignaioli fedeli ad una certa visione della terra e della materia prima, uniti per una sera in un sodalizio fatto di rispetto e cultura. Un’unione gioiosa e molto gustosa dove protagoniste saranno le diverse interpretazioni gastronomiche in assaggio durante la serata. Una notte ispirata allo street food che dà ampio sfogo alla creatività di chef e produttori, dove l’unico vincolo è dato dalla valorizzazione della materia siciliana e il rispetto per il territorio. “Straordinario è un momento in cui una squadra di uomini e donne con la stessa filosofia di produzione si ritrova a far festa sulle pendici dell’Etna -afferma Andrea Graziano – una notte magica in cui l’Etna diventa protagonista della migliore esperienza gastronomica.”
Tanti i grossi nomi della cucina italiana presenti quest’anno alla quarta edizione di Straordinario, alcuni dei quali riceveranno i riconoscimenti speciali “Straordinario 20018” tra questi: Filippo La Mantia, con la sua personalissima interpretazione della cucina palermitana, Eugenio Roncoroniche porterà una ventata di internazionalità sulle pendici dell’Etna con i suoi piatti curiosi ispirati ad altre cucine del mondo ma riviste in chiave italiana e poi ancora SimonePadoanche metterà in scena la sua celebre visione di pizza innovativa e lievitati gourmet, Gabriele Bonci il re della pizza a taglio fatta a regola d’arte, Pasquale Torrenteper gustare i sapori campani più veraci all’ombra dell’Etna. Un premio speciale sarà inoltre consegnato a Giacomo Gironi,fuori classe dell’arte della sommellerie, per il suo attento e innovativo lavoro di sala.
Ma i volti noti non finiscono qui si continua con Accursio Craparo, che mescola tradizioni gastronomiche della Sicilia orientale e occidentale con uno stile inedito Tony Lo Coco che stupirà con i suoi panini d’autore e poi ancora due donne che giocano in casa: Giulia Carpino perBarone di Villagrande e Valentina Chiaramonteper Fud Off. Si torna a Palermo con Gioacchino Gagliodi Gagini Social Restaurant, e si riparte con Angelo Pumilia  diLa Foresteria, Claudio Ruta  deLa Fenice Ristorante,Dario Di Liberto del Ristorante Dell’Angelo, Fabrizio Mantovani di FMe Alessio Marchese per Bioesserì, Giuseppe Raciti di Zash, Massimo Giaquintaper Cortile Arabo, Lina Castorina di4 Archi, Lorenzo Ruta della Taverna Migliore, Alfio Visalli  diBlu Lab Academy.
Si comincia con la porchetta di suino nero dei Nebrodi cotta alla brace di Giuseppe Oriti,il pitoni fritti di Tommaso Cannata, la mortadella d’asino di Massimo Castro,i formaggi di bufala siciliana di Bubbalus,i prodotti del fornaio Francesco Arena,e si continua con i panini di Fud Bottega Sicula, il pulled pork di Maialino nero dei Nebrodi di Giuseppe Indorato,la salsiccia dei fratelli Sciuto, i fritti di Scirocco Sicilian Fish Lab,e le crispelle di Orazio Cordai. E per chiudere in dolcezza non può mancare il cioccolato di Modica della Dolceria Bonajuto.
Gli appassionati di vino oltre a degustare le diverse proposte delle sedici cantine dell’Etna presenti all’evento sono coinvolti in un’inedita esperienza di wine pairing. Abbinamenti estrosi e vivaci per una serata completamente declinata al gusto fuori dall’ordinario realizzati insieme alle cantine di: Barone di Villagrande, Azienda Falcone, Barone Beneventano, Benanti, Cantine Di Nessuno, Cantine Russo, Feudo Vagliasindi, I Vigneri, La gelsomina, Masseria Setteporte, Murgo, Palmento Costanzo, Quantico, Scilio, Tenute di Nuna, Vivera.
A rendere ancora più avvincente la competizione che ogni anno assegna l’ambito riconoscimento al piatto più “Straordinario” della kermesse, stupore e meraviglia saranno le corde da solleticare per convincere i votanti.
In concomitanza a Straordinario, il piccolo e pittoresco comune di Milo ospiterà anche ViniMilo, la tradizionale rassegna dedicata ai vini dell’Etna.
La manifestazione è stata realizzata con la collaborazione e il sostegno di Camuti, azienda leader nella fornitura di servizi per la ristorazione, main sponsor di Straordinario; Moakazienda modicana di torrefazione e distribuzione di caffè con cinquanta anni di storia ed esperienza alle spalle; Orli & Rosèsartorie 100% made in Sicily per l’abbigliamento professionale; Inpact, leader nel design e nell’implementazione di soluzioni packaging innovative per la ristorazione; Fontalbal’azienda che da più di 30 anni imbottiglia la migliore acqua siciliana, Thalassglass plates design, vetreria artigiana che veste la tavola dei migliori chef italiani con la leggerezza del vetro.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »