Nella giornata di ieri, domenica 23 settembre, si è svolta l’annuale edizione di “Piazza Pulita”, una  giornata  ecologica organizzata congiuntamente dall’Interact Catania Ovest e dalla Base USA di Sigonella in collaborazione del Comune di Catania. Come avvenuto negli anni scorsi , i volontari si sono concentrati  sul Lungomare catanese, luogo amato dai catanesi e frequentato da tante famiglie e turisti, che viene purtroppo regolarmente deturpato da incivili che abbandonano piccoli rifiuti, spesso dopo avere consumato un panino o un gelato. All’evento è intervenuto l’Assessore all’Ecologia Fabio Cantarella che ha messo a disposizione sacchi e guanti forniti dalla ditta Dusty. L’Assessore Cantarella ha ringraziato i volontari per avere promosso ancora una volta un progetto di educazione ambientale a beneficio della collettività. 

Il gruppo di volontari americani, coordinato dal Responsabile Relazioni Esterne della base americana di Sigonella Alberto Lunetta composto da marinai in servizio presso l’Ospedale Navale e appartenenti alle unità di primo soccorso, ha unito le forze con i giovani dell’Interact Catania Ovest, accompagnati dal Presidente del Rotary Catania Ovest Lia Ragusa, per setacciare piazza Nettuno e un tratto di Lungomare limitrofo alla ricerca di rifiuti abbandonati. Purtroppo ne hanno trovati molti, come ha sottolineato Carola Anfuso, presidente dei giovani dell’Interact Catania Ovest: “Io e i miei soci siamo soddisfatti del lavoro svolto insieme ai ragazzi americani della base di Sigonella, spero che l’attività di oggi sia servita a sensibilizzare la città a rispettare l’ambiente e siamo felici di avere avuto un riscontro positivo da molti cittadini che sorpresi dal lavoro che stavamo facendo ci hanno ringraziato ed incoraggiato a continuare, trovando ai bordi della strada e nei marciapiedi spazzatura di vario genere come pezzi di macchina, vestiti e bottiglie di vetro, siamo riusciti a riempire 20 sacchi, sicuramente un’attività che riproporremmo ogni anno”.

Le fa eco il Presidente Ragusa che ha dichiarato: ” il Rotary promuove da anni il progetto Piazza Pulita come momento formativo dei ragazzi per educarli al rispetto dell’ambiente facendo qualcosa di concreto per la propria città. Attraverso questi momenti si mette in pratica il concetto di civic work che è alla base dei club service”.

Scopo principale della giornata era quindi quello di continuare a sensibilizzare tutti i cittadini a rispettare l’ambiente e farsi promotori di cittadinanza attiva.

“I rapporto di amicizia tra la Marina USA di Sigonella e il Rotary è ormai consolidato da anni. Per quanto riguarda il Comune di Catania, si è trattato del primo progetto svolto in partnership con la nuova Amministrazione comunale etnea con la quale speriamo di potere continuare a collaborare nel campo del volontariato civico ambientale e linguistico culturale come abbiamo fatto in passato”, ha spiegato Lunetta.

Alla fine dell’evento si è svolto il consueto momento conviviale durante il quale il militari hanno assaggiato, alcuni di loro per la prima volta, la tradizionale  granita siciliana. Un importante momento interculturale che ha contribuito a rafforzare i rapporti di amicizia tra il popolo siciliano e quello americano. Un’amicizia nata nel lontano 1959, anno di insediamento della base americana in Sicilia. 

 

 

 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »