Sabato 1 novembre,  presso la sede del Rotary Catania Ovest, il Capitano di Fregata Corinne Devin, ortodontista della Marina americana in servizio presso l’Ospedale Navale della Stazione Aeronavale della Marina americana di Sigonella (NAS), ha incontrato i giovani dell’Interact e Rotaract per raccontare la sua esperienza professionale e umana.
L’incontro con la dottoressa Devin, denominato “Dagli anfibi al tacco 12”, moderato dal Resposnabile Relazioni Esterne della NAS americana dott. Alberto Lunetta,  ha suscitato molto interesse nei giovani interactiani e rotaractiani.
All’evento erano presenti il presidente del Rotaract club Catania Ovest Laura Prestipino, il segretario del Rac ct Ovest Flavia Prestipino, il Past president Tiziana Bella, i soci del Rotaract club ct ovest, la presidente dell’Interact club Giulia Floridia, i soci dell’Interact ct ovest, i soci del Rac Catania.
Dopo una breve presentazione dal parte del dott. Lunetta del progetto Community Relations che vede costantemente impegnati i militari americani della NAS Sigonella in attività di volontariato civico, ambientale e linguistico culturale presso parrocchie, scuole e case-famiglia dell’isola, il presidente Floridia ha ringraziato la relatrice per avere dato la possibilità ai suoi soci di confrontarsi con un modello positivo, ascoltare esperienze concrete, e capire come potere realizzare i propri sogni e soprattutto come fare a svolgere più attività professionali in settori diversi.
La dott.ssa Devin è infatti un esempio di donna in carriera che è riuscita brillantemente a coniugare, non con poche difficoltà, due mondi molto diversi tra loro, il servizio militare e i concorsi di bellezza.
Cresciuta nelle basi militari americane in divesri paesi del mondo, la dott.ssa Devin ha infatti vinto diversi concorsi di bellezza (l’ultimo ottenuto è quello di Miss International 2020) riuscendo nel frattempo ad intraprendere una carriera di successo come medico dentista militare che viene regolarmente inviato per svolgere le sue mansioni in tutto il mondo. “Andare in missione con i Marines in Iraq, farsi pagare gli studi universitari dalla Marina militare, e diventare un ortodontista, tutti progetti che mi sono ritrovata ad intraprendere. Non mi chiamano più ‘quattrocchi’,  mi chiamano dottoressa e non sono più solo una cheerleader, ma un modello per i miei coetanei”, ha spiegato al pubblico composto da giovani. Devin ha quindi messo in evidenza che, anche si hanno le idee molto chiare su quello che si deve fare nella vita, non bisogna dimenticare mai che bisogna comunque avere di maestri che ci possano guidare e soprattutto che il successo si ottiene, non quando si supera l’esame per la prima volta, ma quando si cade e si impari a rialzarsi.
Alla fine della relazione è seguito un interassante dibattito, aperto dal presidente del Rotaract Laura Prestipino, la quale ha domandato alla dott.ssa Devin come ha fatto a conciliare la sua passione per i concorsi di bellezza con un mondo così pieno di regole rigide. L’ufficiale americano ha spiegato che la forza di affrontare le avversità della vita le proviene proprio dalle sfide stesse che le si presentano davanti. “Oggi voglio dirvi, che tutti voi potete ottenere qualsiasi cosa.  Potete determinare ciò che volete nella vita e raggiungere gli obiettivi che vi rendono felici. Scegliete il vostro percorso, questo è il vostro momento per eccellere -Diventate campioni!” ha concluso Devin che si è detta onorata di avere interagito con la futura classe dirigente della Sicilia.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »