Serata densa di suggestioni quella organizzata venerdì 24 settembre dal Rotary Club Catania Ovest (Presidente Alberto Lunetta) e dal Rotary Club Viagrande 150 (Presidente Nino Prestipino). Il tema dell’incontro: “Autismo, diversità familiari e le sfide del vivere”, ha visto i relatori dott. Renato Scifo (Direttore U.O.C. dell’ASP Catania), la scrittrice Anita Pulvirenti (autrice del romanzo “La trasparenza del camaleonte”), il dott. Federico Lupo (autore di “Storie di un viaggio lungo una vita”), prendere per mano i presenti e condurli nelle quotidianità del mondo della Disabilità, descrivendone i vari protagonisti.
L’incontro è iniziato con i saluti del presidente Lunetta, che ha posto l’accento sull’importanza della sensibilizzazione, dell’inclusione e dell’accoglienza delle persone che soffrono di disturbi dello spettro autistico e del presidente Prestipino che ha messo in evidenza la problematica del sostegno alle famiglie con disabilità che devono affrontare sfide spesso insormontabili, con particolare riferimento al mondo, poco conosciuto, dei fratelli delle persone con disabilità (Siblings).
Ha quindi preso la parola il dott. Scifo che ha sottolineato il preoccupante aumento di patologie neuropsichiatriche e psichiatriche tra i giovani che vengono ricoverati nel suo reparto, l’unico della Sicilia orientale, illustrando le strategie terapeutiche adottate dal suo staff medico, un’eccellenza siciliana.
Dopo le interessanti considerazioni scientifiche su questa complessa e misteriosa patologia multiforme, la serata ha regalato forti emozioni grazie all’autrice Pulvirenti la quale ha raccontato il drammatico microcosmo della protagonista del suo romanzo, Carminia, affetta dalla sindrome di Asperger alle prese con difficoltà di interazione sociale ed all’autore Lupo che ha parlato, con toccante realismo, della sua esperienza di fratello di un ragazzo affetto da un disturbo dello spettro autistico.
La serata si è conclusa con il comune auspicio, da parte dei due Rotary Club, di realizzare un’opera d’arte, in un ambito pubblico, che focalizzi i sentimenti dei Siblings (Fratelli e Sorelle delle Persone con Disabilità).

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »