NICOLOSI (CT) – Nella Sala consiliare del Comune di Nicolosi, è stato presentato il primo Convegno di Formazione per Tecnici, Aspiranti Tecnici, Collaboratori, Dirigenti, dal titolo “Aspetti metodologici tecnici e scientifici in alcune specialità dell’atletica leggera”, promosso dalla FIDAL Sicilia, in programma il 7 ottobre, presso la Sala Vulcano, Hotel Biancaneve, via Etnea 163, Nicolosi.

In programma, anche il Raduno per Atleti Master, che si svolgerà nella pista di Nicolosi, dal 5 al 7 ottobre. Il convegno e il raduno avranno programmi diversi, ma saranno gestiti in sincronia.

Al Convegno interverranno personalità del mondo dell’atletica, alcune delle quali di recente successo olimpionico a Tokyo 2020, come ad esempio Filippo Di Mulo e Gaspare Polizzi ma anche allenatori e formatori esperti.

Relatori del Convegno saranno:
• Prof. Marcello Giaccone, Centro Studi Comitato Regionale FIDAL: “Il Ruolo del lattato nell’esercizio fisico”
• Prof. Gasparre Polizzi, Responsabile Tecnico Regionale FIDAL Sicilia: “Aspetti metodologici nel mezzofondo prolungato in atleti di elevata qualificazione”
• Prof. Filippo Di Mulo, Responsabile Tecnico staffetta 4×100 medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokio: “La partenza dai blocchi, analisi tecnica e biomeccanica”
• Prof. Mimmo Di Molfetta, Consigliere Federale: “Qualità neuro muscolari ed economia della corsa”
• Dott. Daniele Aloe, Allenatore: “I primi 7 anni da allenatore della categoria Master… Riflessioni, idee e sviluppo degli allenamenti”.

• Saluti ed interventi: Sindaco di Nicolosi Angelo Pulvirenti; Consigliere CR Sicilia Gianfranco Belluomo; Virginio Soffiantini (CR Lombardia); Rosa Marchi (CR Veneto).
Al raduno sarà possibile prendere parte come atleti o tecnici, rispettando il programma. Sarà un’occasione di confronto per comprendere meglio le metodologie di allenamento e preparazione atletica in particolare della categoria MASTER.
Al raduno interverranno professori e tecnici professionisti:
• Giuseppe Di Stefano, Nicola Siracusa e Maria Tranchina (Lanci);
• Salvatore Nicosia, Salvatore Sarao (Mezzofondo);
• Prof. Rosario Cannavò, Maria Ruggeri (Velocità), salti e ostacoli.
Dopo il Convegno, venerdì 8 Ottobre, seguiranno i campionati italiani di staffette, metri 10 mila su pista e prove multiple, nella pista dello storico CUS CATANIA. Sarà un’occasione per far conoscere l’atletica Master in Sicilia, che ha visto fiorire numerosi campioni, e ha dato i natali a molti professori e allenatori di livello internazionale e olimpionico. Sarà una bella occasione per vivere pienamente lo sport e dimostrare quanto sia importante per qualunque età.
Ecco nei dettagli il programma:
– -2  -3 ottobre campionati italiani di Pentathlon dei lanci master estivo

dal 5 al 7 ottobre raduno TRINACRIA PER CATEGORIE MASTER
– 7 OTTOBRE CONVEGNO DI AGGIORNAMENTO TECNICO SCIENTIFICO
– 8-10 OTTOBRE CAMPIONATI ITALIANI MASTER DI PROVE MULTIPLE

m 10.000 e STAFFETTE (40×100 M/F ; 4X400 M/F ; 100/200/300/400M/F; 4X800 F; 4X1500M)

L’anima organizzatrice, della nutrita serie di Eventi, per il mondo Master, è Gianfranco Belluomo, Consigliere e Referente Master CR SICILIA.
Il programma sarà presentato nei dettagli, in Conferenza Stampa a Catania, martedì 5 ottobre 2021, alle ore 10,30, al Palazzo degli Elefanti.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »