Sensibilizzare i bambini al mondo delle api, alla produzione del miele ed alle tematiche ambientali che riguardano questo prezioso insetto a rischio di estinzione a causa dell’urbanizzazione, dell’uso di pesticidi, parassiti e patogeni e del riscaldamento globale. Questo è stato il filo conduttore dell’evento “SOS Api” che il Rotary Catania Ovest ha recentemente organizzato presso la scuola che ha adottato ovvero l’Istituto Comprensivo “Cesare Battisti” di Catania.
Grazie alla collaborazione del socio dott. Enzo La Rosa, i bambini hanno incontrato l’apicoltore Kevin Pappalardo, titolare dell’azienda “Dolce come il Miele” di Zafferana Etnea, che ha mostrato loro, grazie ad un’arnia di vetro costruita per l’occasione, la struttura di un alveare e vedere le diverse attività delle api. Un evento che ha suscitato tanta curiosità tra i bambini che hanno fatto diverse domande sulla vita comunitaria di questo meraviglioso insetto impollinatore importantissimo per la sopravvivenza del genere umano.
“Continua il nostro impegno nella scuola Battisti, iniziato lo scorso agosto con la firma di un protocollo d’intesa con il dirigente scolastico. Il mondo dell’alveare è un microcosmo di organizzazione sociale nella quale ognuno rispetta il suo ruolo, un’analogia con la società umana che abbiamo spiegato ai bambini per educarli al rispetto delle regole e quindi della legalità”, ha spiegato il Presidente del Rotary Catania Ovest Alberto Lunetta.
Questo evento di sensibilizzazione ambientale si inquadra all’interno del progetto distrettuale “SOS Api” volto a tutelare le api tramite una partnership con l’azienda internazionale 3Bee che si occupa di sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica sulla salute delle api e che opera con apicoltori italiani. Il progetto prevede l’adozione di arnie da parte dei club siciliani. Nello specifico, il Rotary Club Catania Ovest ha adottato tre arnie ricevendo diverse decine di vasetti di miele biologico che sono stati donati ai piccoli studenti della scuola alla fine dell’incontro.
“L’impegno ambientale del nostro club non si ferma a quest’iniziativa ma continuerà nei prossimi mesi grazie ad un corso per apicoltore, finanziato dalla Rotary Foundation, che offriremo, insieme ai Rotary Acireale e Catania Sud, ad un gruppo di giovani dell’area penale esterna del carcere minorile di Catania, una preziosa occasione per coniugare legalità ed ambiente”, ha concluso il Presidente Lunetta.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »