GRAVINA DI CATANIA (CT) – Novità dal comune di Gravina di Catania. Nell’ultima seduta della giunta comunale, guidata dal sindaco Massimiliano Giammusso, sono state approvate delle delibere importantissime. Una permetterà all’ente di acquisire al proprio demanio quelle strade che ancora oggi risultano private ad uso pubblico. L’altra delibera, invece, prevede la proposta di approvazione di un partenariato pubblico privato, a cui poi seguirà una gara d’appalto, per l’efficientamento energetico e l’ammodernamento dell’illuminazione pubblica. In pratica, mediante una convenzione con una ditta privata, si procederà al relamping dell’illuminazione pubblica, cioè l’ammodernamento degli impianti di illuminazione pubblica del comune convertendo l’attuale illuminazione a incandescenza in led, quindi maggiore illuminazione delle strade, ammodernamento dell’impianto esistente e contemporaneamente un risparmio sui costi dell’energia elettrica.
‹‹Con l’ultima seduta di giunta comunale abbiamo approvato due delibere importantissime. – ha spiegato il sindaco Massimiliano Giammusso – Due delibere che renderanno Gravina di Catania un comune più moderno e soprattutto “smart”. Permetteremo ai proprietari di strade ancor oggi private di cedere la propria porzione di strada al comune. Una volta acquisita la strada al demanio stradale comunale – prosegue il sindaco Giammusso – ci impegneremo ad ammodernare le stesse strade arricchendole dei servizi essenziali. Inoltre, tramite una convenzione con una ditta privata, un’altra delibera approvata dalla giunta comunale ci consentirà l’ammodernamento e il relamping dell’impianto di pubblica illuminazione, ma non solo, con la stessa proposta di deliberazione – conclude Massimiliano Giammusso – renderemo più accessibile la connessione Internet aumentando la rete wi-fi sul territorio comunale e permetteremo ai cittadini mediante un App di segnalare tempestivamente eventuali guasti all’illuminazione pubblica. Ringrazio personalmente l’ingegnere Marco Scalirò, responsabile del 8° servizio e l’ingegnere Valeria Arcidiacono, responsabile del procedimento per l’ottimo lavoro››.
‹‹Quelle che abbiamo approvato in giunta sono due delibere che proiettano Gravina di Catania nel futuro rendendola più smart. – ha spiegato Rosario Condorelli, vicesindaco nonché assessore ai lavori pubblici – L’ammodernamento dell’impianto d’illuminazione è una cosa su cui lavoravamo da tempo e oggi finalmente rendiamo attuale. Inoltre, renderemo Gravina di Catania una città più sicura grazie ai sistemi di videosorveglianza nei punti critici del nostro territorio››.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »