Si è appena concluso presso l’Aeroporto dell’Aeronautica Militare (AM) di Sigonella il 79° corso di Diritto Internazionale Umanitario (DIU) per Consigliere Qualificato delle Forze Armate.
All’attività hanno preso parte 30 militari tutti provenienti da Enti dislocati a Sigonella e dintorni e le lezioni sono state tenute da docenti universitari e istruttori di livello superiore della Croce Rossa Italiana (CRI).
Articolato in lezioni frontali e studio di casi pratici, il corso è stato suddiviso in sessioni specialistiche attinenti le diverse tematiche del diritto internazionale applicabile ai conflitti armati. Sono stati affrontati molteplici ed interessanti temi riguardanti il diritto umanitario, dalla nozione e principi, alla figura del Combattente e la sua evoluzione nella prassi recente, la disciplina dei mezzi e metodi di combattimento, il principio di proporzionalità nella moderna conflittualità, gli obiettivi militari e i beni di carattere civile. Ed ancora, argomenti di attualità che riguardano le tipologie di conflitto, i diritti umani ed il fenomeno migratorio, i compiti della Corte Penale Internazionale e i crimini internazionali, il Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e le nuove sfide umanitarie.
Alla consegna dei diplomi sono intervenuti il Vice Presidente Nazionale CRI, l’Avv. Rosario Valastro, il Presidente regionale CRI Luigi Corsaro e il Presidente del Comitato CRI Catania dott. Stefano Principato. Ai nuovi Consiglieri qualificati, evidenziando l’importanza di questa attività ai fini della preparazione del personale militare delle Forze Armate, chiamato a partecipare ad operazioni fuori dai confini nazionali.
Il corso è stato diretto dalla Sorella Katia Liuzzo che ha manifestato vivo apprezzamento per il supporto e l’ospitalità dell’AM a Sigonella e ringraziato la cattedra di Diritto internazionale dell’Università degli Studi di Catania, per il concorso scientifico-didattico fornito nell’occasione, e il XII Centro di Mobilitazione CM CRI Sicilia, per il contributo logistico fornito.
Il Comandante del 41° Stormo e dell’Aeroporto di Sigonella, Colonnello Pilota Howard Lee Rivera, ha ringraziato la Croce Rossa Italiana per il fondamentale supporto fornito in generale alla Collettività e, nell’occasione, al personale militare della base aerea di Sigonella, auspicando future forme di collaborazione.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »