Nei giorni scorsi, un gruppo di Marines e marinai americani, appartenenti alla task force 22d MEU del Corpo dei Marines del gruppo elicotteri VMM-263 (REIN) CH-53E e accompagnati dal Responsabile Relazioni Esterne della NAS Sigonella dott. Alberto Lunetta, si è recato presso la Chiesa di Maria SS Immacolata di Dagala del Re, frazione di Santa Venerina, per offrire un servizio di volontariato presso i locali parrocchiali che presto saranno adibiti ad oratorio per i ragazzi della comunità. Parte dell’edificio in questione ha inoltre ospitato i fedeli fino al marzo scorso quando la chiesa ha riaperto i battenti dopo ben quattro anni di chiusura dovuti ai danni causati dal terremoto del 26 dicembre 2018. I Marines, guidati dal loro stesso comandante di reparto, si sono prodigati per un paio d’ore a pulire e riorganizzare la collocazione di quadri, statue, varette processionali, tavoli, mobili e arredi pesanti. Un’azione encomiabile di puro volontariato che ha richiesto grande impegno e forza fisica considerata l’alta temperatura.
Il progetto si inquadra nel programma di “buon vicinato” delle Forze Armate USA , denominato “Community relations”, che i militari americani svolgono da anni, coordinati dal dott. Lunetta, presso parrocchie, chiese, case di carità, scuole e siti storici di tutta l’isola. I volontari americani si sono, inoltre, già recati in passato alla chiesa di Dagala del Re per una prima ripulitura di questo edificio e per una riqualificazione del campo sportivo utilizzato dai giovani dagalesi nonché per ripulire la sia la sede precedente della Caritas, anch’essa danneggiata dal terremoto, che una casa di campagna che è stata trasformata in orto sociale entrambe nella zona rurale di Monacella.
“Ringrazio per l’intervento di volontariato i Marines americani che hanno dimostrato, nel corso di questi diversi progetti che ho avuto la gioia di ospitare, grande senso civico, coinvolgimento e generosità, ringrazio anche per mediazione di dott. Lunetta e auspico un prosieguo nella collaborazione “, ha detto il parroco Don Leonardi.
L’evento si è concluso con un momento di convivialità preparato da alcuni membri del gruppo adulti di Azione Cattolica che hanno fatto assaggiare ai Marines le specialità locali. I progetti di volontariato dei Marines sono infatti un’occasione di servizio alla comunità della nazione ospitante ma, allo stesso tempo, danno la possibilità ai volontari USA di immergersi nella cultura siciliana.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »