Venerdì scorso, presso la sede del club Rotary Club Catania Ovest, si è tenuto un interessante incontro, promosso e organizzato dal presidente del Rotary Club Catania Ovest Alberto Lunetta insieme all’Associazione Ius Agathae, sulla violenza nei confronti delle donne quali vittime vulnerabili.
Ospite della serata è stata la dottoressa Anna Trinchillo, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, la quale ha ripercorso gli strumenti di tutela predisposti dal legislatore affrontando anche i casi concreti e in particolare l’ascolto del minore nella fase di indagine e nel processo.
L’avvocato Carlotta Salerno, presidente dell’associazione Ius Agathae, ha illustrato le attività di cui si occupa la sua organizzazione no profit in particolar modo soffermandosi sulle difficoltà che gli operatori del diritto incontrano quando si trovano a dover tutelare le donne vittime di maltrattamenti, violenza domestica, psicologica ed economica.
Ha moderato la serata l’avvocato Vito Pirrone, il quale ha introdotto il dibattito sottolineando come, nonostante oggi le donne ricoprano posizioni apicali in tutti i settori, anche istituzionali, i casi di abusi e violenze nei confronti delle stesse siano sempre in forte aumento in quanto ancora legati ad una cultura ed a stereotipi difficili da estirpare; ritenendo che il problema è culturale e formativo specialmente verso le nuove generazioni, sicché incidere su ogni forma di violenza significa promuovere il vero progresso dell’umanità.
Alle relazioni è seguito un vivace dibattito al quale hanno partecipato i soci.
La collaborazione tra il Rotary Club Catania Ovest e l’Associazione Ius Agathae non è nuova. Nel corso del biennio di presidenza di Lunetta sono stati organizzati diversi incontri di service rotariano sulla legalità e prevenzione della violenza contro le donne presso la Scuola Battisti del quartiere popolare di San Cristoforo di Catania che il club ha adottato due anni fa.
Inoltre, sempre nel biennio di presidenza Lunetta, il club ha organizzato degli eventi di sensibilizzazione sulla condizione delle donne nei paesi islamici. Il primo si è tenuto presso la Moschea della Misericordia di Catania ed il secondo a Misterbianco in collaborazione con l’Amministrazione comunale ed altri club dell’area etnea, sulla discriminazione nei confronti delle donne iraniane che ha visto protagoniste le rappresentanti della Resistenza iraniana in esilio in Italia.
In tutto il mondo, ogni anno, il Rotary raccoglie fondi e organizza partenariati con enti e associazioni antiviolenza per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla problematica della violenza di genere e collaborare a programmi di prevenzione e supporto per le donne che ne sono vittime.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »