Martedì, 1° agosto, la Stazione Aeronavale della Marina USA di Sigonella (NAS) ha ospitato la tradizionale “NATIONAL NIGHT OUT”, una manifestazione dedicata alle forze di pronto intervento, alla polizia di prossimità ed alla prevenzione del crimine e dell’uso delle droghe.
Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di far incontrare le forze di pubblica sicurezza e pronto intervento con l’intera comunità della base statunitense per promuovere un avvicinamento delle forze di polizia alla cittadinanza basato su legami e fiducia reciproca che permette di coinvolgere attivamente i cittadini nell’attività di sorveglianza e prevenzione all’interno di un quartiere.
La manifestazione si è rivolta in particolare ai giovani con i quali le forze di polizia intendono stabilire una costante comunicazione ed informazione riguardo alla tematica della legalità e della prevenzione del crimine. Un modo per far sapere alla criminalità che la popolazione è pronta a reagire grazie alla collaborazione e l’amicizia con le forze di polizia.
All’evento, iniziato con gli inni nazionali eseguiti da un tenore della Polizia di Stato che ha indossato la divista storica e da due donne marinaio americane, ha visto protagoniste, come ospiti, le forze di polizia italiane ed è stato quindi un’occasione per mettere in evidenza la partnership di lunga data tra le forze di pronto intervento americane ed italiane nell’isola. Si sono svolte infatti diverse iniziative a cura di entrambe che sono iniziate con una spettacolare parata di mezzi militari ed italiani che è stata seguita dalle seguenti attività: esposizione di veicoli della polizia, esibizioni di unità cinofile americane, parata di mezzi militari di polizia e pronto intervento, presenza di unità ippomontate della polizia italiana, mezzi dei Vigili del Fuoco statunitensi ed italiane nonché di un elicottero della Guardia Costiera.
“Quest’anno stiamo celebrando, insieme ai nostri partner italiani, il 40° anniversario dei quest’evento dedicato alle forze di pronto intervento che ha lo scopo di ringraziarle per l’impegno costante e quotidiano svolto a protezione dei cittadini proprio come è avvenuto recentemente in occasione dei roghi che hanno devastato l’isola”, ha dichiarato il Comandante della NAS Sigonella, Capitano di Vascello Aaron Shoemaker.
La National Night Out viene infatti celebrata, in contemporanea, in tutte le città degli Stati Uniti coinvolgendo 17.000 comunità in 50 stati americani, nonché presso tutte le basi USA presenti nel mondo
Non sono mancati, inoltre, momenti di convivialità con la distribuzione agli ospiti di hamburgers e hot dogs nonché piacevole intrattenimento per i bambini e le tradizionali grigliate di carne e di hot-dog in stile americano. Saranno, inoltre, presenti all’evento delegazioni delle Forze Armate italiane.