Si avvicina l’autunno e la tradizione di Halloween è alle porte. Sebbene la Festa di Halloween sia percepita da molti, al di fuori degli States, come una tradizione “spaventosa”, una sorta di carnevale macabro, essa è invece un’occasione per divertirsi, emozionarsi ed indossare il costume dei propri sogni, per essere chi vorremmo essere per un giorno o per una settimana. A partire dagli anni 50, si cominciarono a variare i travestimenti optando per costumi da supereroi o addirittura personaggi dei cartoni animati. Insomma, Halloween non significa solamente caramelle e costumi da film horror, ma anche creatività, apprendimento, spirito di comunità e fratellanza. Ecco perché un gruppo di militari americani appartenenti al gruppo volo VP-46 ed al reparto manutenzione velivoli (AIMD), nell’ambito del programma di buon vicinato della NAS Sigonella Community Relations, ha deciso di festeggiare Halloween in maniera inclusiva facendo in modo che questa festa sia condivisa con chi è meno fortunato o che si trovi temporaneamente in difficoltà.
Ieri pomeriggio, dopo avere raccolto donazioni di caramelle, snack e cioccolatini di tutte le misure e gusti all’interno della base, i militari americani, accompagnati dal Responsabile delle Relazioni Esterne Alberto Lunetta si sono recati a Mascalucia presso la sede della Società Cooperativa Sociale Integra per incontrare i ragazzi migranti, ospitati presso la struttura e le ospiti (mamme e bimbi) provenienti dalla Cooperativa Sociale Onlus Villa Santa Maria degli Angeli Società Cooperativa Sociale Onlus.
“La generosità del personale del gruppo volo VP-46, che ha donato anche senza poter partecipare per motivi operativi, è stata ricompensata dai sorrisi e dalla gioia dei bimbi e dei giovani grati di aver partecipato con gioia a questa tradizione, insomma una festa doppiamente inclusiva”, ha spiegato Lunetta.
Nel corso dell’evento, un vero e proprio Halloween di solidarietà, si è svolta la “trick or treat” (dolcetto o scherzetto) ovvero la tradizionale distribuzione di caramelle e dolcetti americani; sono stati inoltre organizzati giochi e attività a tema.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »