Perché un’ora è divisa in sessanta minuti, come fa a volare un aereo, perché l’acqua di mare è salata, cosa c’entra il pollo con la termodinamica?
Le risposte a queste e molte altre domande le sapremo domani sabato 18 novembre alle ore 18:00 presso la sala E7 Assostampa de Le Ciminiere di Catania durante la presentazione del nuovo libro “L’entropia dell’insalata – Scienza e tecnologia in 50 perché” di Marco Galluccio.
L’autore, Marco Galluccio, è un ingegnere con la passione per la scienza. Ha collaborato col Consiglio Nazionale delle Ricerche e con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, oltre che con università e riviste specializzate come Focus e la rivista ufficiale della Marina Militare.
Alla presentazione interverranno, oltre l’autore, Giuliano Cammarata, ex docente universitario Facoltà di Ingegneria, Giuseppe Riggio, giornalista e scrittore, Filippo Romeo, Segretario Assostampa Catania. Modera la giornalista Giuliana Avila Di Stefano.

Un testo che percorre un percorso a tutto tondo di divulgazione scientifica partendo dalle curiosità della vita quotidiana, spaziando fra materie come matematica, cinema, meteorologia, fotografia, astronomia e scienza in cucina, solo per citarne alcune, sino alle risposte che sembrano ovvie alla nostra quotidianità, ma, che, non lo sono, o forse, non riflettiamo su di esse!

L’opera di Marco Galluccio è stata pubblicata dalla storica Edizioni Dedalo, casa editrice specializzata in divulgazione e divenuta nota al grande pubblico con programmi come Superquark e Presa Diretta. Il libro è stato presentato a livello nazionale in occasione del XIX festival culturale internazionale “Lector in Fabula” di Conversano, patrocinato fra gli altri dalla Commissione Europea e dal Ministero della Cultura.

Il libro è scritto in maniera intuitiva e molto ironica, senza l’uso di formule proprio per mantenere leggera la lettura e renderla agevole anche a chi non ha molta dimestichezza con la matematica.
In un’epoca in cui l’editoria cartacea è in sofferenza e primeggia la conoscenza superficiale e incompleta degli argomenti, in particolare quelli tecnici e scientifici, l’autore e l’editore hanno anche cercato di affrontare questa nuova era digitale con capitoli brevi, di facile lettura e frequentemente arricchiti di QR Code che permettano al lettore di accedere istantaneamente ad approfondimenti e contenuti extra.

“L’entropia dell’insalata” è insomma un testo di divulgazione adatto sia per giovani che per adulti che vogliano imparare divertendosi, nel quale lo stile di scrittura ironico viene perfettamente bilanciato da un robusto e costante rigore scientifico. Un’opera da leggere tutta d’un fiato, in cui ogni capitolo stupisce e stimola a procedere oltre. Il libro è disponibile in tutte le librerie italiane e su Amazon.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »