Nella Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, l’assessorato alle Politiche per l’Ambiente, guidato da Salvo Tomarchio, ha condiviso con gli studenti del liceo “Nicola Spedalieri” un incontro di informazione e sensibilizzazione promosso nella sede della scuola dalla Società di regolamentazione del servizio gestione rifiuti (Srr) Catania area metropolitana.
L’occasione è stata offerta dal progetto “Eco Speda-La spesa che non pesa”, messo a punto dal liceo in sintonia con la campagna “Non farti imballare” del consorzio Gema.
Il fulcro dell’iniziativa è stato il tema della sostenibilità ecologica delle scorie da imballaggio di uso quotidiano. La corretta gestione dei rifiuti derivanti dal packaging, con il considerevole numero di involucri e confezioni che caratterizzano sempre più il commercio soprattutto on-line, è fondamentale per la neutralizzazione delle potenzialità di compromissione ambientale dei materiali utilizzati, oltre che per la realizzazione di un ottimale riciclo.
All’incontro, ospitato dalla preside Enza Ciraldo e moderato dalla docente Claudia Motta, hanno partecipato l’assessore alle Politiche per l’Ambiente Salvo Tomarchio, che con la direzione retta da Lara Riguccio ha collaborato all’evento, Rosario Cosentino del Dipartimento acqua e rifiuti della Regione Siciliana, Francesco Laudani presidente della Srr Catania area metropolitana,  i relatori Marco Mursia, Luca Doria, Fabrizio Patania, Calogero Picone  per i consorzi Comieco, Domus Ricycle- Corepla, Gema, Coreve.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »