GIARRE –  Questa mattina, una delegazione di mogli della leadership della base USA, NAS Sigonella, accompagnata dal Responsabile Relazioni Esterne dell’installazione militare statunitense Alberto Lunetta, si è recata in visita presso l’Istituto Alberghiero “G. Falcone” di Giarre, per apprezzare da vicino l’eccellente offerta formativa del prestigioso istituto presso il quale la NAS Sigonella svolge, da diversi anni, attività di volontariato linguistico.
Si è trattato di un momento che ha consolidato ulteriormente il legame di amicizia, dialogo interculturale e collaborazione tra gli Stati Uniti d’America e l’Italia che la base statunitense promuove grazie al progetto di buon vicinato della Marina USA denominato “Community Relations”.

La delegazione USA è stata accolta dal Dirigente Scolastico prof.ssa Monica Insanguine e dal suo staff composto dalle docenti del dipartimento di lingua Laura Calcaterra e Tiziana Garozzo, nonché dal collaboratore del DS Sante Vasta, dal DSGA Alessandro Amante, dai docenti dell’area tecnico-professionale Moreno Emmi, Alessandro D’Urso, Gennaro Cozzolino, Salvatore Licciardello e dall’ ing. Carmelo Clienti.
Presenti il sindaco di Sant’Alfio Alfio la Spina e, in rappresentanza del sindaco di Giarre Cantarella, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Giarre Antonella Santonoceto.

Tra i membri della delegazione americana figurava anche Kerry Collins, moglie del Contrammiraglio Brad Collins, Comandante della Regione Navale Europa, Africa Centro della Marina USA. La signora Collins ha ringraziato la preside Insanguine per l’ospitalità ed ha espresso grande apprezzamento per l’eccezionale offerta educativa dell’istituto, elogiando l’entusiasmo e la professionalità dimostrati dagli studenti durante la visita.

Nel corso della mattinata, dopo un’impeccabile introduzione in inglese sulla scuola fatta da un gruppo di studenti, le ospiti americane hanno avuto l’opportunità di esplorare le attività didattiche e i laboratori di cucina dell’istituto e di immergersi nella cultura culinaria locale. In particolare, hanno avuto l’occasione di assaporare un menu tipico a base di pesce azzurro, arricchendo così il loro visita con un’esperienza gastronomica autentica e memorabile.
“Oggi abbiamo deciso di presentare alcuni piatti della tradizione locale che si basano principalmente su un alimento costituito dalle acciughe (masculini in siciliano), un ingrediente base originariamente considerato povero ma che negli anni è stato rivalutato. Inoltre, abbiamo evidenziato le differenze nella preparazione di questo stesso ingrediente tra la Sicilia orientale e quella occidentale.”, ha spiegato la Preside Insanguine.

Il pranzo, organizzato dalla scuola per esaltare le delizie culinarie dei territori nei quali essa è ubicata (Giarre, Maniace e Riposto), ha preso il via con un antipasto di croccanti cracker al finocchietto selvatico, conditi con olio extravergine di oliva e acciughe, seguito da un invitante bucatino in timballo, preparato con salsa di pomodoro, arricchito con uvetta e pinoli, poi cotto al forno e servito in deliziose monoporzioni. Il piatto principale ha esaltato i sapori del mare con la tradizionale “sarda a beccafico”, accompagnata da succo d’arancia e patate di Giarre. Inoltre, sono stati valorizzati i formaggi locali dei Nebrodi e il pesce azzurro di Riposto, insieme alle prelibate patate di Giarre e ai pregiati pani preparati artigianalmente sul posto. Come dolce conclusivo, una deliziosa meringa agli agrumi siciliani ha deliziato i palati dei commensali.

La preside Insanguine si è infine complimentata per il progetto “Chat with U.S.” all’IPSSEOA G.FALCONE di Giarre, riconoscendo il contributo delle docenti di lingue straniere e della collaborazione fornita dai volontari della base NAS Sigonella. Il progetto coinvolge gli studenti in attività interattive in inglese che forniscono loro una preziosa opportunità per migliorare le competenze linguistiche e sociali. Un ringraziamento è stato esteso al dottor Lunetta per il suo sostegno.

L’evento ha rappresentato un momento significativo nella promozione dello scambio culturale e dell’amicizia tra gli Stati Uniti d’America e l’Italia, evidenziando il ruolo fondamentale che istituzioni come l’Istituto Alberghiero Falcone di Giarre e la base NAS Sigonella svolgono nel rafforzare i legami e la cooperazione tra le due nazioni.

 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »