La Responsabile Regione Sicilia dell’Associazione Nazionale Tutela animali Onlus Cinzia Calabrese ha provveduto a inviare al Sindaco del Comune di Catania Enrico Trantino, per conoscenza all’assessore al Randagismo Viviana Lombardo e al Garante dei diritti animali Regione Sicilia Giovanni Giacobbe una richiesta di ordinanza sindacale per il benessere animali. Nella richiesta si chiede al Sindaco di poter emettere un ordinanza sindacale da poter diffondere nella città di Catania a tutti i possessori di cani, gatti ed altri animali detenuti in condizioni non compatibili con la loro natura e benessere.
Nella richiesta si ravvisa l’urgenza di tale ordinanza , considerate le elevatissime temperature che si sono registrate e che continueranno. Il regolamento comunale per la tutela degli animali cui ogni comune deve essere dotato stabilisce alcune regole e divieti generali. Chiunque detiene animali deve averne cura e operare per la loro tutela e benessere. Nessun animale può essere detenuto costantemente h 24 su terrazze e balconi, poiché si incorre in un reato di isolamento sociale che è caratterizzato da trascuratezza e mancanza di rapporto di condivisione. In molti casi sfocia in autolesionismo, invecchiamento e morte precoce. E’ vietato qualsiasi maltrattamento o comportamento lesivo nei confronti degli animali, ed in particolare privare gli animali dell’acqua o del cibo; sottoporli a temperature climatiche tali da nuocere alla loro salute ( COLPI DI CALORE).
Nell’ordinanza la Responsabile della Regione Sicilia Anta ricorda che l’art 55 del c.p.p. recita che tutte le forze dell’ordine di Polizia Giudiziaria ( Carabinieri, Polizia municipale, polizia di stato, Guardie zoofile etc) hanno il dovere di porre fine allo stato di sofferenza in cui riversa l’animale poiché rischia la vita con colpi di calore o piogge abbondanti. E Quindi devono di propria iniziativa impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori ed interrompere la sofferenza dell’animale anche attraverso il sequestro se i proprietari non si adeguano alle prescrizioni.<< Uno dei comuni della provincia di Catania , esorta la Responsabile della Regione Sicilia Cinzia Calabrese che sono stati solerti nel diramare un ordinanza sindacale per il benessere degli animali è stato Camporotondo Etneo, dove il Sindaco Filippo Rapisarda e l’assessore al ramo Marianna Saporito hanno provveduto ad emettere tale ordinanza. Spero conclude la Calabrese che anche il Sindaco Trantino provveda a farlo.

Lo Staff Anta onlus

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »