In occasione dell’anniversario dell’Aeronautica Militare, celebrato il 28 marzo, la Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica (AAA) di Acireale (CT) – come oramai da tradizione – ha organizzato alcuni eventi di particolare importanza nella stessa ridente Cittadina Acese.

In particolare, dal 30 marzo al 3 aprile, è stata organizzata una mostra Aeronautica. La stessa è stata inaugurata dal Comandante 41° Stormo Antisom e dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare, Colonnello Pilota Federico Fedele. Grazie anche al supporto del 41° Stormo, sono state esposte molteplici foto storiche, materiale aeronautico e di sopravvivenza, libri, oggetti e determinate per la curiosità dei moltissimi e curiosi visitatori, la plancia piloti e il tavolo tattico del velivolo Atlantic, il seggiolino iettabile del velivolo F-104 con manichino vestito da pilota. Grande curiosità ha suscitato la presenza dell’Associazione Husky 1943 con i soci che hanno indossato uniformi dell’ultima guerra ed l’esposizione di materiale storico tra cui fucili e mitragliatore d’epoca. Nell’ambito della mostra anche il concorso fotografico “VOLARE – Il sogno degli Uomini” che ha visto vincitori soci AAA di Treviso, di Lequile (LE) e di Acireale.

AAA di Acireale ricorrenza 93° Anniversario Aeronautica Militare (2) AAA di Acireale ricorrenza 93° Anniversario Aeronautica Militare (3) AAA di Acireale ricorrenza 93° Anniversario Aeronautica Militare (4) AAA di Acireale ricorrenza 93° Anniversario Aeronautica Militare (5)Mercoledì 1° aprile, la Sezione ha ufficializzato la costituzione della “Banda dell’A.A.A. Sezione di Acireale”, che si è esibita nella sala “Angolo Paradiso” di Acireale alla presenza di autorità militari e civili. Serata caratterizzata da lunghi applausi e la consapevolezza che la banda allieterà le future analoghe cerimonie istituzionali. La Banda, la prima in Italia di una Sezione AAA, è diretta Sergente Maggiore dell’Aeronautica Militare Giovanni Emanuele MIRULLA, Maestro di grande capacità e prospettive, già componente della Banda dell’Aeronautica Militare, oggi in servizio al 41° Stormo di Sigonella.

Venerdì 3 aprile, alla presenza del Presidente Nazionale AAA, Generale di Squadra Aerea Giovanni SCIANDRA, è stata inaugurata la nuova sede della Sezione Arma Aeronautica di Acireale. A benedire i locali Don Orazio Greco, della Parrocchia Sacratissimo Cuore di Gesù di Acireale. Hanno preso parte autorità civili e militari, le sezioni dell’AAA siciliane e le varie Associazioni d’Arma compresa quella il Nastro Azzurro. Con la cadenza musicale della marcia dell’Aeronautica, il Gen. Sciandra ha passato in rassegna lo schieramento e i Labari di Sezione.

AAA di Acireale ricorrenza 93° Anniversario Aeronautica Militare (6) AAA di Acireale ricorrenza 93° Anniversario Aeronautica Militare (7) AAA di Acireale ricorrenza 93° Anniversario Aeronautica Militare (10) AAA di Acireale ricorrenza 93° Anniversario Aeronautica Militare (13)La ricca settimana di eventi Acesi, si è conclusa nel pomeriggio di giorno 3 aprile con l’assemblea di tutti i Presidenti AAA delle Sezioni siciliane, alla presenza del Gen. Sciandra, per discutere argomentazioni attinenti le attività di sezione.

Nell’occasione, felice che la piena riuscita dell’intero evento, il saluto – grato e commosso – a tutti gli intervenuti da parte del Presidente della Sezione AAA di Acireale, Aiutante Vito Telesca che ha anche consegnato vari riconoscimenti e la targa ricordo al Presidente Nazionale.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »