Internazionalizzazione di imprese locali: il “Made in Sicily” alla scoperta di nuovi...

Internazionalizzazione di imprese locali: il “Made in Sicily” alla scoperta di nuovi mercati

SHARE

Tre giornate dedicate alla presentazione dei piani di internazionalizzazione di imprese locali già presenti in alcuni mercati esteri e operanti nel settore agroalimentari. I progetti sono stati sviluppati da circa 230 studenti frequentanti l’insegnamento di International Business – Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale, Prof. Francesco Garraffo e Prof.ssa Maria Cristina Longo.

Gli studenti hanno lavorato in gruppi da 5 persone su focus specifici individuati dai docenti in collaborazione con le imprese coinvolte, quali Oranfrizer, Tomarchio Sibeg, Bacco srl, Cottanera srl, Dolfin srl, Arabicaffè srl.

Le attività si sono svolte sotto forma di laboratori aperti il cui risultato è stato lo sviluppo di report con spunti di originalità.

Dal caffè verde proposto per le sue proprietà salutistiche in Norvegia (Arabicaffè), alle piattaforme on line per i mercati in Indonesia(Oranfrizer), o anche i polaretti (Dolfin) nei mercati arabi, sino ad arrivare  all’ingresso nel mercato monopolistico canadese  del vino di Cottanera; questi i diversi temi e bussiness idea esplorati dai ragazzi che si sono messi in competizione all’interno del corso di laurea  Magistrale in Direzione Aziendale. 

Il “Made in Sicily” è molto apprezzato all’estero, ha un carattere distintivo che per qualità e originalità non ha eguali in Italia; la chiave di lettura di questi focus è data dalla capacità di esplorare tutti i dettagli economici che possono fare la differenza per la penetrazione di mercati esteri come quelli del nord Europa o ancor più lontani come gli Emirati Arabi Uniti.

dei-gruppo

Gruppo di lavoro durante la presentazione
Gruppo di lavoro durante la presentazione

Durante le presentazioni dei gruppi si è toccato con mano l’elevato  impegno profuso nella realizzazione di report aziendali che i docenti e i responsabili aziendali hanno richiesto.

Da Sx. Prof.ssa Longo - Dott. Conti - Prof. Garraffo
Da Sx. Prof.ssa Longo – Dott. Conti – Prof. Garraffo

Oltre tre mesi per esplorare i dati, con l’utilizzo di analisi on desk; elaborazione e successiva implementazione del piano di azione, questo per dare una maggiore attinenza con la realtà, cosa che spesso gli studenti non riescono a toccare con mano perchè il tutto si risolve con una simulazione virtuale. oggi l’approccio è decisamente cambiato, studenti,professori e imprese hanno varcato quel limite prima invalicabile che metteva studio e lavoro in compartimenti stagni. “Oggi si formano fattivamente i Manager del domani “-precisa Alfio Conti G.M. di Arabicaffè- “questa è la strada che deve essere seguita per meglio creare una osmosi tra studenti e lavoro, e rilanciare fattivamente le nostre Aziende verso l’estero”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY