Giovedì 5 ottobre, alle ore 18.00, nell’imponente cornice del Coro di Notte presso l’ex Monastero dei Benedettini, sarà presentato il romanzo “Le tre vite di Don Giuseppe”, Timìa edizioni, del medico scrittore Salvo Montalbano.

Ambientato nel Regno di Napoli e nella Sicilia del 1789, il romanzo racconta la storia dell’ambizioso Giuseppe Salerno preside della Facoltà di Medicina di Palermo e autore delle mummie oggi esposte nella cappella della Pietatella a Napoli che, prima di ritirarsi in pensione, decide di ostentarli in una solenne conferenza. Da questa innocente seppur vanitosa scelta avrà inizio una serie di inattese vicende che lo vedranno coinvolto nell’assassinio del viceré di Sicilia Caramanico e nel manovrato processo contro l’avvocato Francesco Paolo Di Blasi.

L’opera, pur utilizzando lo stile narrativo della commedia, rimane fedele alle testimonianze storiche sui molti personaggi tra cui il discusso principe Raimondo Del Sangro di Sansevero, committente dei preparati anatomici realizzati dal Salerno ed esposti nella cappella di Sansevero a Napoli meta di turisti e appassionati.

Un evento patrocinato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, che vedrà dialogare con l’autore la giornalista Elisa Guccione e il professore di Storia Contemporanea presso il Disum, Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, Luciano Granozzi.

Alcuni brani del libro saranno letti dall’attore Emanuele Puglia

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »