Lettera Aperta Enpa

Le presunte “trivellazioni”all’interno del monumento non potrebbero comunque esser state autorizzate dal Comune, che non ne ha competenza. Amministrazione sempre pronta a fare la propria parte per la difesa della fauna


 

“Sono sconcertato da un attacco virulento,scomposto e soprattutto totalmente infondato all’Amministrazione contenuto nella lettera inviata ai media dalla vicepresidente dell’Enpa di Catania Stefania Raineri”.

Lo ha detto l’assessore alla Cultura e al Turismo Orazio Licandro.

“La vice presidente dell’Associazione – ha spiegatol’Assessore -, ignora infatti che a decidere su eventuali lavori all’interno del Teatro antico di Catania, sarebbero organismi diversi dal Comune, ossia l’Assessorato regionale ai Beni culturali. Peraltro, a quanto ci risulta, nel Teatro si stanno effettuando, tra gli altri lavori di recupero della struttura, due carotaggi per lo studio della morfologia del terreno sottostante e dell’andamento delle falde acquifere. Tutto questo ha scatenato la fantasia della signora che ha immaginato ‘trivellazioni’ e attentati all’ecosistema, dando vita a un dozzinale attacco, con impervie argomentazioni ed espressioni, al Sindaco di Catania”.

“Stia attenta dunque – ha aggiunto Licandro -, la signora Raineri, a parlare di ‘strane autorizzazioni’ attribuendole all’Amministrazione e specifichi bene a chi si riferisce quando afferma ‘siamo annichiliti e pronti a denunciare’: il Comune, non avendo nulla a che vedere con i lavori, non avrebbe potuto in alcun modo convocare ‘associazioni di riferimento’ né tantomeno ‘consultare Enpa con il proprio settore sulla Fauna selvatica’. Su una cosa concordiamo con la vicepresidente – ma esiste un presidente? – dell’Enpa, sul fatto che questa città è sventurata perché qualcuno fa male il proprio dovere. Per esempio sbagliando clamorosamente mira”.

“Per il resto – ha concluso Licandro – questa Amministrazione ha sempre dimostrato di essere pronta a fare la propria parte, con la collaborazione delle associazioni, per la difesa della fauna, così come per la valorizzazione del patrimonio culturale”.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »