Dalla cabina di pilotaggio dell'AtlanticNella mattinata del giorno 29/07/2014, un Atlantic del 41° Stormo Antisom di Sigonella ha localizzato un peschereccio in difficoltà con più di 350 migranti a bordo. Il velivolo BR-1150 “Atlantic” dell’Aeronautica Militare era decollato dall’Aeroporto di Sigonella alle prime luci dell’alba per effettuare attività di perlustrazione e ricerca in una vasta zona del mar Ionio nell’ambito dell’Operazione Mare Nostrum.

Durante il pattugliamento, a circa 250 miglia a est della Sicilia, le vedette hanno localizzato un’imbarcazione fatiscente visibilmente sovraffollata di persone e in balia delle onde. La situazione del natante, che in precedenza presumibilmente era trainato da una nave madre e poi abbandonato in quel tratto di mare, è stata subito riportata alla centrale operativa dell’operazione umanitaria Mare Nostrum che ha provveduto a far convergere sul posto unità di mare. Il velivolo Atlantic, allo scopo di scongiurare imminente pericolo di vita per gli occupanti dell’imbarcazione, è rimasto a monitorare la zona fino all’arrivo delle unità navali preposte alle successive azioni di soccorso. Determinante il contributo del velivolo Atlantic del 41° Stormo che, grazie alla elevata rapidità di intervento, già poche ore dopo il decollo dalla base aerea di Sigonella, ha localizzato l’imbarcazione con a bordo i migranti, consentendo, altresì, di avviare per tempo tutte le predisposizioni necessarie.

 Di Seby Bella
 

Di seby bella

Classe `73 Giornalista Pubblicista e Fotoreporter per Agf e Kikapress. Ho scritto per diverse testate regionali e ho collaborato alla stesura di programmi televisivi per 7Gold Sebastiano Bella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »