Monica Colaianni – Sono stati circa 150 studenti provenienti da diverse scuole del territori che hanno avuto l’occasione di prendere parte ad un evento unico ed emozionante, quale è stato il Corso di Cultura Aeronautica. Durante il corso gli allievi più promettenti hanno avuto modo di fare l’eccitante esperienza di volo.
Nella conferenza stampa tenutasi il 23 febbraio presso Sigonella, il Comandante del 41° Stormo Col. Emanuele Di Francesco aveva ricordato: “Da oltre cento anni l’Aeronautica Militare è al servizio della collettività con operazioni che vanno dalla difesa aerea al trasporto medico di emergenza, dalla ricerca e soccorso alla meteorologia. Tante attività che ogni giorno portiamo avanti con competenze e professionalità per l’intero Paese”. Il Comandante del 60° Stormo Col. Michele Cesario, nel raccontare ai presenti in cosa consistono i Corsi di Cultura Aeronautica, aveva sottolineato: “Riunendo insieme studenti di scuole diverse, diamo ai giovani del territorio l’opportunità di incontrarsi, condividere un’esperienza emozionante come quella del volo e grazie a questa creare nuovi legami. Attraverso il corso cerchiamo di risvegliare o di far avvicinare a questo mondo chi ha curiosità e passione per il volo, che include molte e diverse professionalità oltre quella del pilota”. La Prof.ssa Angela Giuliano, intervenuta in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Catania, aveva tenuto a evidenziare l’attenzione delle scuole per quelle attività che hanno spessore e qualità e che portano inclusione tra mondi diversi e orientamento della persona, attraverso la teoria ma soprattutto la pratica. Sempre in occasione della conferenza stampa, il Presidente del Consiglio Comunale di Catania Dott. Sebastiano Anastasi aveva sottolineato: “Si dice che il motore di un aereo è il suo cuore, ma che la sua anima è quella del pilota, per cui vorrei ringraziare l’Aeronautica Militare per questa bellissima iniziativa. Voi siete la garanzia della nostra difesa, della nostra tutela e della nostra Carta Costituzionale”.
Durante la cerimonia di chiusura di giovedì scorso sono stati premiati i vincitori, individuati tramite una graduatoria finale stilata tenendo conto della somma dei punteggi acquisiti durante le varie fasi.
Ai partecipanti è stato consegnato un attestato di frequenza utile all’acquisizione di un punteggio aggiuntivo valido per alcuni concorsi dell’Aeronautica Militare; i primi due classificati, Francesco (Istituto tecnico aeronautico Ferrarin) e Sofia (Liceo scientifico Principe Umberto di Savoia), parteciperanno ad uno stage presso il 60° Stormo, vestendo i panni di pilota dell’Aeronautica Militare ai comandi dell’aliante Twin Astir.
Una vera occasione per gli studenti e studentesse che amano il mondo del volo e e per l’Aeronautica un modo per avvicinare le nuove generazioni alla cultura, alla professionalità e ai valori dell’Arma Azzurra da sempre al servizio del Paese.