Martedì 12 agosto, un velivolo BR-1150 Atlantic del 41° Stormo Antisom dell’Aeronautica Militare di Sigonella, nell’ambito dell’Operazione Mare Nostrum ha avvistato e segnalato alla centrale operativa del Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV) della Marina Militare un natante con a bordo un numero elevato di migranti verso il quale sono stati indirizzati mezzi navali del dispositivo dell’operazione Mare Nostrum.

Durante il pattugliamento, alle prime luci dell’alba, le vedette e i vari sensori a disposizione hanno consentito di individuare un peschereccio di grosse dimensioni carico di persone che procedeva, lentamente e in apparenti buone condizioni di navigabilità, verso le coste siciliane.


Gli avvistamenti sono stati immediatamente comunicati alla centrale operativa di Mare Nostrum per formalizzare i soccorsi e, soprattutto, per fornire tutti i dati disponibili sull’imbarcazione.

L’Atlantic è un velivolo da pattugliamento “ognitempo” prodotto in Europa per operare specificamente nell’ambiente marittimo con elevata autonomia e raggio d’azione. Le attività di ricerca sono svolte grazie all’utilizzo del radar di bordo, da parte di 3 operatori specializzati, denominate ‘vedette’, (1 frontale e 2 laterali) che sono in grado di operare anche di notte con capacità NVG (Night Vision Goggles), con l’utilizzo di artifizi illuminanti e fumogeni per la segnalazione della posizione durante il giorno.

20140813-151812.jpg

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »