Oggi a Zafferana Etnea alla “Festa del Libro”, in occasione dell’inaugurazione della mostra  “Come coperta il cielo: il mondo colorato di Fuad Aziz”, il Comandante dell’Aeroporto e del 41° Stormo di Sigonzafferana 2ella, Col. Pil. Vincenzo Sicuso, e con un tweet il Maggiore pilota Luca Parmitano astronauta dell’Agenzia Spazparmitano 2iale Europea (ESA), sono intervenuti per parlare di “Spazio”.

In questa occasione i bambini hanno potuto apprendere dalle parole di Luca Parmitano e del Comandante Sicuso come diventare astronauti. “Un sogno che può diventare realtà basta volerlo ed impegnarsi per raggiungere l’obiettivo”, ha detto il comParmitanoandante Sicuso. 

Lo spazio è la naturale estensione dell’ambiente operativo nel quale l’Aeronautica Militare opera: una lunga tradizione nel settore  con studi e attività da sempre all’avanguardia, nel campo dei satelliti, del volo supersonico e umano, ha portato la Forza Armata ad essere in grado di annoverare fra il suo personale gran parte degli astronauti italiani.

Capacità, attitudine e eccellenza degli astronauti provenienti dall’Aeronautica Militare sono il risultato del valore formativo dell’Accademia Aeronautica e dell’addestramento nei reparti operativi con quotidiano utilizzo di tecnologie avanzate e innovative.

L’Aeronautica Militare quale forza aerea è per sua natura protesa alla continua innovazione, alla sperimentazione d’avanguardia e fa della tecnologia uno dei suoi punti di forza. Il volo spaziale umano rappresenta una fondamentale occasione per la dimensione aerospaziale, rendendo l’impegno della forza armata fattore di traino per gli investimenti e la crescita del paese, con ritorni di tipo scientifico, tecnologico e industriale per il miglioramento della vita di tutti i giorni.

Un folto pubblico di adulti ma soprattutto di ragazzini attenti, curiosi e felci di poter scoprire questo meraviglioso modo. Sono, intervenuti, anche  Anselma Roveda, Barbara Schiaffino, Lara Albanese e Walter Fochesato, l Sindaco Alfio Russo e l’assessore al Turismo Giovanni Di Prima. 

La Festa del Libro,  un appuntamento giunto alla sua nona edizione,  è già a pieno titolo uno dei più importanti eventi culturali dell’Isola che vede protagoniste le scuole di Zafferana e del comprensorio con mostre, concerti, spettacoli teatrali e mostre d’arte. 

Zafferana

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »