LCH_0120 MAX_7934 MAX_7923E’ iniziato questa mattina il Chiefs of European Navies CHENs forum internazionale al quale partecipano i vertici delle 26 marine europee della NATO o dell’Unione.

Tema dell’attuale forum, presieduto dalla Marina Militare, è From Traditional Roles to Emerging Security Challenges. How to Adapt our Navies to a Fast Changing World.

Il Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi, aprendo i lavori ha affermato: il mare gioca un ruolo centrale per i Paesi europei. Il mare condiziona direttamente o indirettamente quasi ogni aspetto della nostra vita quotidiana. La sua importanza crescerà ancora di più con il tempo, considerando che il centro geopolitico ed economico di gravità continua a spostarsi verso il dominio marittimo”.

Dopo il saluto del Ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti, e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, i lavori continueranno fino al primo pomeriggio.

La presidenza del CHENs è annuale ed è stata ricoperta dalla Marina Militare già nel 1999-2000 con l’ammiraglio Umberto Guarnieri, sviluppando il tema Cooperation and training, Operations and Naval reviews .

Quest’anno, al termine dei lavori del CHENs, la presidenza passerà alla Marina estone.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »