Alle ore 17 del prossimo 28 maggio si terrà il Convegno dal titolo “Qualità della vita e prevenzione: il pronto ricorso ai defibrillatori in ambito sportivo e nella quotidianità”. Il Magnifico Rettore dell’Università di Catania ospiterà tale evento nell’Aula Magna in piazza Università.

I relatori saranno: il Dott. Roberto Santorsa Direttore Centrale di Sanità della Polizia di Stato, il Dott. Sebastiano Neri Consigliere della Corte d’Appello di Roma, il Dott. Corrado Fatuzzo dell’UNUCI e il Dott. Salvatore Romeo dell’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico- Vittorio Emanuele.  Parteciperà in veste di moderatore il Dott. Guglielmo Troina, giornalista della RAI.

In tale occasione sarà altresì presentato il protocollo d’intesa stipulato dall’ENDAS e dalla Croce Rossa Italiana allo scopo di formare gli addetti ai defibrillatori in seno alle società sportive, innalzando così il livello della prevenzione.

defibL’idea del Convegno è scaturita da una riflessione sull’attuale accezione di “qualità della vita”.
Nella postmodernità, la nozione di qualità della vita, dopo essere stata oltremodo enfatizzata e associata alla “prevenzione”, ha assunto a proprio fondamento taluni aspetti della governance della safety e della security: queste ultime – costituenti un’endiadi fondamentale per la coesione, lo sviluppo e il benessere sociali – necessitano a loro volta di idee e progetti che le implementino e le sostengano sulla scorta del “principio di sussidiarietà”, specie a fronte dei tagli di bilancio che interessano le agenzie pubbliche erogatrici di entrambe.

Considerate le finalità divulgative dell’iniziativa, l’Università di Catania, l’ERSU e l’ENDAS hanno istituito un bando di concorso per l’assegnazione di due premi (rispettivamente 1000 e 500 euro) agli studenti universitari che realizzeranno altrettanti spot pubblicitari destinati alla campagna di informazione e sensibilizzazione sociale in tema di defibrillatori, spot che saranno proiettati durante il Convegno medesimo.

Hanno dato il proprio patrocinio: la Direzione Centrale di Sanità della Polizia di Stato, il Corpo delle Capitanerie di Porto, l’UNUCI – Forze di Completamento, l’Università di Catania, l’ERSU, la Croce Rossa Italiana.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »