unnamed (1)Tratto in salvo un 63 enne che non riusciva a tornare a riva, e che era rimasto aggrappato ad uno scoglio. l`uomo era in barca ed a causa del  maltempo si e` trovato in condizioni di grave pericolo;  Un amico non vedendolo tornare ha allertato la Capitaneria di Reggio di Calabria e poco dopo si e` visto piombare dal cielo un elicottero Aw139 decollato dal secondo Nucleo Aereo Guardia Costiera di Catania: e` stato recuperato in prossimità della scogliera di Scilla e subito trasferito in stato di shock presso l`ospedale di Reggio.
L’uomo è stato recuperato grazie all’intervento di un aerosoccorritore facente parte dell’equipaggio dell’elicottero, che ne ha agevolato le operazioni, rese particolarmente complesse dalla vicinanza di una scogliera (nella zona di Scilla). Subito trasferito al vicino aeroporto di Reggio Calabria, e’ stato affidato alle cure dei medici e successivamente trasferito in ospedale.

Il coordinamento delle operazioni di soccorso e’ stato mantenuto dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria (che è comandata dal Capitano di Vascello Andrea Agostinelli). In campo anche una motovedetta Guardia Costiera della classe 800 (adibita alla ricerca e soccorso in mare – Sar, n.d.a.). “La tempestività dell’intervento e la perfetta sinergia con i mezzi navali della capitaneria di Reggio Calabria, unita all’estrema professionalità degli equipaggi – ha dichiarato il Capitano di fregata Roberto D’ARRIGO, comandante del 2º nucleo aereo guardia costiera di Catania – hanno reso possibile il successo dell’operazione”.

Riproduzione Riservata

Di seby bella

Classe `73 Giornalista Pubblicista e Fotoreporter per Agf e Kikapress. Ho scritto per diverse testate regionali e ho collaborato alla stesura di programmi televisivi per 7Gold Sebastiano Bella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »