Sono proseguiti, anche nel corso del fine settimana, i controlli del Nucleo Operativo Difesa Mare della Guardia Costiera di Catania diretti a tutelare i consumatori dalle frodi alimentari.

Nel corso di un’attività congiunta con il personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Acireale sono stati  rinvenuti 2 esemplari di Pesce Spada e 8 esemplari di Tonno “Alleteratus” per un peso complessivo di circa 50 Kg,  il pescato è stato immediatamente sottoposto a sequestro e, a seguito dei controlli effettuati dal  personale sanitario dell’ASP di Acireale che lo ha dichiarato non idoneo alla consumazione, trasferito per la successiva distruzione presso struttura autorizzata.

Il venditore, che svolgeva l’attività abusiva nel centralissimo Corso Savoia ad Acireale, è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria per reati inerenti la mancanza delle condizioni igienico sanitarie previste per la vendita del pescato.

L’attività diretta a verificare il regolare  rispetto delle norme in materia di pesca ed a tutelare il consumatore, con riguardo alle garanzie di tracciabilità del pescato, continuerà su tutto il territorio etneo.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »