Da oggi è disponibile il sondaggio online per la scelta dei personaggi che hanno reso grande il calcio a Catania e che potranno essere raffigurati sulle mura perimetrali dello stadio “Angelo Massimino”, lato via Cifali. Il sondaggio è raggiungibile sul sito http://www.muralestadiocatania.it/ e sarà accessibile a tutti i tifosi rossazzurri per tutto il mese di dicembre 2015.

La proposta, presentata al Comune di Catania e accolta dall’assessorato al Decoro urbano, prevede di realizzare un murale che raffiguri i ritratti di circa 40 tra presidenti, giocatori e allenatori del Calcio Catania, assicurando non solo la valorizzazione dell’edificio pubblico, ma anche un significativo contributo alla salvaguardia della memoria storica (calcistica, ma non solo) della città. Il testo completo della proposta è raggiungibile cliccando qui.

L’idea di realizzare l’opera proviene dalla redazione del programma radiofonico “Quelli del ’46” in collaborazione con gli autori del libro “Tutto il Catania minuto per minuto” e il “comitato pro-Géza Kertész”. 

Kertész Géza (Budapest 1894 – Budapest 1945) è stato un calciatore – di ruolo interno – e allenatore ungherese. Giocò in Nazionale, nel BTC e nel Ferencváros. Da allenatore, si distinse in Italia vincendo la Prima Divisione con Catanzaro, Catania e Taranto e allenò in Serie A la Lazio e la Roma. Tornato in patria, organizzò un gruppo di resistenza antinazista insieme al collega István Tóth, fu arrestato dalla Gestapo e morì fucilato. È sepolto al cimitero degli eroi di Budapest. Un suo ritratto può essere letto su Barbadillo. Clicca qui per ascoltare la sua storia su Radio Lab, durante una puntata di “Quelli del ‘46” (dal minuto 24:50).

Il comitato pro-Géza Kertész si è formato nell’aprile 2011 per valorizzare il ricordo dell’allenatore magiaro, sulla spinta delle ricerche storiche degli autori del libro “Tutto il Catania minuto per minuto”. I componenti (Antonio Buemi, Roberto Quartarone, Alessandro Russo, Filippo Solarino, Sergio Capizzi, Salvo Giglio, Santo Privitera, Salvatore Quartarone, Gaetano Sconzo) hanno ottenuto l’intitolazione di una via di Catania nell’aprile 2015. Questi i comunicati precedenti.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »