“Aiutare chi è meno fortunato, senza spettacolarizzare il proprio operato”. Questo il messaggio della XXIV edizione della “Festa per la vita”, lanciato dai microfoni della sala conferenze dell’Hotel Nettuno da Giovanni Zappulla ideatore della manifestazione di solidarietà promossa dal club Lions Acitrezza Verga, diretto per l’anno sociale 2016/2017 da Domenico Giustino con la partecipazione dei club della 4° e 5° circoscrizione di Catania insieme alle associazioni Rotary e Kiwanis supportati dalla collaborazione artistica e tecnica di Liliana Nigro, docente di Storia del Costume presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.

Hanno animato la conferenza stampa, coordinata dalla giornalista Elisa GuccioneIgnazio Mammino, luogotenente Kiwanis, Wladimiro Fuochi, presidente Rotary Catania Nord, Annalisa Zappulla, project manager dell’evento, Sebastiano Benvenuto Ramaci, M° HJO Jazz Orchestra, Giovanni Zappulla, promotore della Festa per la Vita, e Liliana Nigro, direttore artistico e regista dello spettacolo.

lion2Obiettivo dell’evento, che si svolgerà mercoledì 20 luglio, ore 21.00, nei locali del Banacher messi a disposizione gratuitamente come ogni anno dalla famiglia Aronica,  raccogliere fondi per realizzare il progetto “Camper del sorriso” ovvero una struttura mobile trasformata in studio odontoiatrico itinerante che girerà per tutto il territorio siciliano predisposta, su indicazione degli assistenti sociali, con l’ausilio gratuito di cinquanta dentisti, per offrire le cure a chi non ha la possibilità di proteggere la propria salute orale. Inoltre, il ricavato sarà utilizzato per poter acquistare un defibrillatore per il liceo Principe Umberto e raccogliere fondi per la International Lions Foundation per sostenere i numerosi progetti umanitari prefissi.

“Abbiamo accolto subito l’invito dell’amico Giovanni Zappulla– dichiarano Wladimiro Fuochi presidente Rotary Catania Nord e Ignazio Mammino luogotenente Kiwanis– e siamo disponibili ad altre collaborazioni di beneficenza perchè quando si fa del bene non si aiuta semplicemente il prossimo ma si costruisce passo dopo passo una società migliore e a misura d’uomo”.

lions 3“La Festa per la vita” 2016 sarà impreziosita dalla partecipazione straordinaria e a titolo gratuito dell’attore Mario Opinato, noto al grande pubblico per aver interpretato film e fiction di successo come “Il Cartaio”, “The Muse” e “Orgoglio”, e dalle trascinanti note dell’HJO Jazz Orchestra, big band siciliana composta da diciotto musicisti tra fiati e percussioni, guidata dalla bacchetta del M° Sebastiano Benvenuto Ramaci. Le stiliste emergenti Miriana Spinello, Shirley Campisi e Giulia Riga presenteranno una parte delle collezioni che sfileranno a TaoModa 2016. Saranno esposte inoltre quindici opere di pittori emergenti, su iniziativa di Annalisa Zappulla per coniugare arte, musica e moda nel nome della solidarietà.

“Dopo il successo dell’edizione dedicata a Laura Salafia – spiega Liliana Nigro- riprendere la guida di una manifestazione così importante significa che il lavoro svolto insieme ai miei assistenti Veronica Maugeri, Giulia Riga, Eliano Pappalardo, Iolanda Manara e Stefania Giuffrida è stato utile per donare un sorriso anche a chi non ha motivi per farlo, perché spendersi per la solidarietà significa dare senza ricevere qualcosa in cambio, ma agire con lo scopo di donare la speranza di un futuro diverso da quello che si sta vivendo”.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »