Grazie alla organizzazione di Roberto Guccione, tra i fondatori del movimento civico ed all’impegno dell’amministrazione comunale e del Sindaco Maria Rita Schembari.
Con la collaborazione di esponenti del movimento quali: Tonino Sisto, Gianfranco Senia, Roberto Mugnieco, Concetta Cipolla, Sandra Rizza, Nunziatina Dipasquale e Valerio Martorana.
Sono stati organizzati una serie di incontri tra l’imprenditoria provinciale ed i rappresentanti di altri Comuni Iblei con l’Ingegnere Seif Tajaddine, rappresentante del gruppo INWEX e CEO of Innovation Center Group. Società che opera in tutto il mondo ed in particolare negli Emirati Arabi, Paesi del Golfo Persico e Bielorussia.
Presente il consulente Italiano della INWEX, il Dott. Paolo Greco
Sono stati avviati importanti contatti tra gli imprenditori con la possibilità di espansione verso nuovi mercati. Le amministrazioni presenti, tramite i loro Assessori allo sviluppo economico, hanno colto l’occasione per organizzare un comune tavolo di lavoro per la valorizzazione e la promozione delle eccellenze locali.
L’Ingegnere Tajaddine, oltre alla possibilità di apertura verso nuovi mercati e di investimenti nel nostro territorio, ha lanciato l’idea della istituzione di una zona franca nella nostra provincia nell’area dell’aeroporto di Comiso e, forte dell’intermodalità dei trasporti, anche del porto di Pozzallo.
Questo creerebbe enormi possibilità di sviluppo e di lavoro nel territorio.
Ci siamo impegnati a verificare la fattibilità di tale proposta, insieme all’amministrazione di Comiso, promuovendo un incontro con il Presidente della Regione Musumeci.
Abbiamo avviato altri progetti del nostro programma, ve ne renderemo conto a breve.