Oggi, giovedì 4 aprile, con inizio alle ore 10.30, presso l’hangar della Stazione Aeronavale della Marina americana di Sigonella (NAS), ubicata sulla Strada Statale 417, si è svolta la cerimonia di Cambio di Comando. Il Capitano di Vascello Brent Trickel ha lasciato l’isola, dopo tre anni, per essere destinato al college militare dell’esercito americano US Army’s Command and General Staff College di Fort Leavenworth in Kansas, dove prenderà servizio ad aprile. Al Comando della NASSIG americana è subentrato il Capitano di Vascello Kevin Pickard Jr.

La cerimonia è stata presieduta dall’Ammiraglio di divisione Rick Williamson,  Comandante della Regione Navale per l’Europa, l’Africa e l’Asia Sudoccidentale, ha lodato il Comandante uscente Trickel per essere stato in grado di superare con senso di responsabilità e abilità di comando le sfide che gli si sono presentate nel corso degli ultimi tre anni.

Il comandante uscente Trickel ha ringraziato tutti i comandi della base, e gli impiegati civili militari e americani per l’eccezionale supporto che ha ricevuto nei momenti difficili del suo periodo di comando durante il quale Trickel  ha guidato con successo la base americana di Sigonella durante l’esercitazione NATO “DYNAMIC MANTA” e l’operazione ODYSSEY RESOLVE, alle quali l’installazione USA ha partecipato confermando il suo ruolo di “centro nevralgico del Mediterraneo”.

Inoltre, durante il suo periodo di comando, la NAS Sigonella è stata la base operativa del summit G7 di Taormina del 2017 ed ha ospitato il primo discorso ufficiale del Presidente Trump indirizzato direttamente ai militari. In questi tre anni, la base NAS Sigonella ha inoltre ricevuto alcuni prestigiosi riconoscimenti tra i quali si annoverano il primo posto nella la gara di risparmio energetico triennale tra le basi ubicate in Europa, Africa e Asia Sudoccidentale  (EURAFSWA “Biggest Loser contest) ed i conferimento del premio “Capt. Edward F. Ney Award” per la migliore mensa militare nel 2018.

La NAS Sigonella fornisce supporto logistico al Comando della Regione Navale per l’Europa, l’Africa e l’Asia Sudoccidentale nonché alle unità della QUINTA e SESTA flotta USA ed alle forze NATO nel Mediterraneo.

Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili e militari locali delle province di Catania e Siracusa.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »