Di Monica Colaianni –  Continua il caso del Liceo Verga Petronio di Adrano che vede mobilitate le sigle sindacali Uil Scuola Rua, Snals Confsal, Gilda Unams e FLC CGIL, a sostegno degli insegnati vessati dal dirigente scolastico.

Nonostante il caldo torrido, l’autostrada Catania-Palermo interrotta dai vari cantieri che hanno costretto a deviare in strade di montagna e ad attraversare diversi paesini del palermitano, i rappresentanti dei sindacati e i professori non hanno desistito e imperterriti hanno proseguito la loro manifestazione alla volta dell’USR di Palermo con la ferma intenzione di essere ricevuti dal  direttore Suraniti e chiedergli a viva voce il suo intervento per mettere definitivamente fine a questa incresciosa vicenda che potrebbe compromettere l’inizio dell’anno scolastico e causare anche un’”emorragia” di iscritti al prestigioso liceo.

In particolare i rappresentanti dei sindacati chiedono al dirigente dell’USR di prendere una decisione che porti alla sostituzione del dirigente o al trasferimento di circa 60 professori, per incompatibilità ambientale.
Il colloquio che abbiamo avuto con il direttore dell’USR Suraniti – ci riferisce il Segretario organizzativo regionale della Uil Scuola Rua, Salvo Mavica – è stato proficuo. Il direttore ci ha garantito di voler entrare nel merito della questione, è già a conoscenza di quanto accaduto, inoltre ci ha detto che siamo in una fase interlocutoria poiché vi è una ispezione ancora in corso in maniera tale da approfondire la realtà dei fatti. Il direttore Suraniti è convinto che tutto quello che viene detto sia vero, ma per poter agire d’ufficio deve avere delle prove concrete. Chiediamo quindi a tutti i docenti del Liceo Verga Petronio di Adrano che sono stati vessati, che sono stati danneggiati, che hanno ricevuto torti, di avere coraggio. Così come abbiamo fatto noi che ci abbiamo messo presenza, faccia e impegno, chiediamo a loro, che sono vittime di questa situazione, di dichiarare e sottoscrivere tutte le malefatte che hanno subito dal dirigente scolastico di Adrano. Se il professore Vincenzo Spinella avesse ragione verrà premiato ma in caso contrario dovrà essere punito e dovrà pagare”.

“Se una buona parte della comunità educante del Liceo Verga di Adrano ha partecipato a questo sit-in – conclude Salvo Mavica – ci sarà di certo una ragione. O sono tutti incapaci questi docenti del liceo Verga, oppure l’incapacità è altrove. Purtroppo c’è un iter burocratico da seguire. Noi, comunque, come ho già detto in precedenza, non ci fermiamo! Bisogna porre rimedio a questa situazione. I docenti, che svolgono una funzione sociale importantissima, vanno rispettati. Sono cittadini con i loro diritti, non sudditi!”.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »