Dopo aver contribuito lo scorso anno scolastico alla sistemazione del cortile interno dell’Istituto “Livio Tempesta” di via Gramignani di Catania, con una sua radicale opera di pulizia e di diserbamento, in modo tale da poterlo rendere nuovamente praticabile ed atto a nuovi usi, il Lions Club Catania Bellini è ritornato a riproporsi nell’opera di sostentamento dei bisogni delle scuole di Catania, rispondendo alla domanda di aiuto rivolta dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale “Di Guardo”, prof.ssa Simona Perni e dalla Responsabile del suo plesso “QUASIMODO”, prof.ssa Erminia Scuderi.
Sabato, 16 ottobre, Lions e un gruppo di militari americani dell’Ospedale della NAS (Naval Air Station) Sigonella, guidati dal Responsabile delle relazioni esterne della base statunitense, Dott. Alberto Lunetta, si sono uniti ad un gruppo di studenti e genitori per tinteggiare le ringhiere della scuola e svolgere attività di riciclo creativo e giardinaggio.
La proposta del Presidente del Catania Bellini, dott. Paolo Nicotra, è stata subito e con grande spirito di abnegazione fatta propria anche dai Presidenti degli altri Club Lions (oltre, appunto, il Catania Bellini) della Zona 13 della V° Circoscrizione del Distretto Lions Sicilia (Catania Alcantara, Catania Riviera dello Ionio, Catania Ovest e Catania Brancati), Pietro Banna, Marilisa Pogliese, Sebastiano Scalisi e Cesare Pecora.
“Dunque, non più rinchiusi nelle proprie sedi, ma per tutti è ora di scendere in strada per cercare di aderire e supportare i bisogni delle nostre popolazioni attraverso progetti come questo che fra l’altro si inserisce in uno dei Temi che quest’anno sociale i Lions del Distretto Lions Sicilia hanno deciso di trattare – nella fattispecie il Tema Progettualità (Infrastrutture e Servizi alla Comunità)”, ha spiegato il Presidente Nicotra.
“Continua con successo la partnership di vecchia data tra la Marina USA e i Lions di tutta l’isola nel campo del volontariato sociale. Ricambiare con progetti di volontariato l’ospitalità che la Sicilia offre agli americani sin dal 1959 è una tradizione che viene continuamente onorata da parte dei militari statunitensi”, ha detto Lunetta.
Note di elogio all’iniziativa sono pervenute dai Presidenti della V° Circoscrizione e della Zona 13 del Distretto Lions Sicilia.
I numerosi Lions che erano presenti al Service hanno così potuto assistere con piacere a qualcosa di veramente appagante che ha fatto loro godere con orgoglio come il motto del Distretto Lions Sicilia “We serve”, cioè “noi serviamo”, sia stato posto ancora una volta al centro dei propri progetti ed al servizio della comunità ed hanno inoltre potuto non solo godere delle istruzioni per l’uso di un nuovo modo di esprimere empatia ma hanno anche potuto vivere con consapevolezza un modo naturale di vivere in funzione del bisogno altrui.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »